Tiramisù di gamberi: l'antipasto estivo di pesce cremoso ed elegante
Presentazione
Il tiramisù di gamberi è l’antipasto sfizioso ed elegante che rompe gli schemi della tradizione e si posiziona sul podio dei piatti più originali da portare in tavola.
A metà tra un cocktail di gamberi ed un classico tiramisù, questo antipasto di pesce si compone di una base vegetale, fatta di fette di pomodoro - meglio se occhio di bue - cotte al forno, un cuore di mazzancolle fresche ripassate in padella, per una maggiore croccantezza, e una crema di patate e porri prima saltati, poi stufati e infine frullati con l’aggiunta della salsa di soia, per un tocco orientale e un risultato più sapido e gustoso. Il tocco di classe lo danno i capperi, essiccati al microonde e ridotti in polvere per regalare al piatto una nota pungente e mediterranea.
Facile da preparare, bastano 30 minuti per portare in tavola un antipasto estivo d’effetto e delicato, in grado di rapire anche i palati più esigenti.
Tiramisù di gamberi con crema di patate
L’impiattamento si prepara a strati, come quello di un vero tiramisù: prima la base di pomodoro - i “savoiardi salati”, poi i gamberi scottati e dorati, infine la crema di patate che, come quella al mascarpone, avvolge il piatto e gli dona un sapore inconfondibile.
Ingredienti
- 12 gamberi
- 600g di patate a pasta gialla
- 50g di capperi
- 500g di pomodori costoluti o simili
- 30g di salsa di soia
- Porro q.b.
Procedimento
Tagliare il porro e le patate a pezzi piccoli, stufarli in padella con olio, sale e pepe, far cuocere aggiungendo acqua calda o brodo vegetale. Portare a cottura, frullare aggiungendo salsa di soia e regolandosi con la sapidità.
Tagliare a fettine non troppo sottili il pomodoro, condire con olio, sale e pepe e infornare a 180°C per 15 minuti.
Mettere i capperi in forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti alla volta ripetendo l’operazione fino a quando non diventano polverizzabili. In alternativa, essiccare in forno a 100°C per circa 3 ore. Poi sbriciolare con le dita per realizzare una polvere.
Pulire i gamberi e saltarli in padella con olio per pochi minuti.
Impiattare come se fosse un tiramisù: pomodoro e gamberi alla base, cremoso di patate alla soia e polvere di capperi.