Tiramisù di gamberi: l'antipasto estivo di pesce cremoso ed elegante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Il tiramisù di gamberi è l’antipasto sfizioso ed elegante che rompe gli schemi della tradizione e si posiziona sul podio dei piatti più originali da portare in tavola.

A metà tra un cocktail di gamberi ed un classico tiramisù, questo antipasto di pesce si compone di una base vegetale, fatta di fette di pomodoro - meglio se occhio di bue - cotte al forno, un cuore di mazzancolle fresche ripassate in padella, per una maggiore croccantezza, e una crema di patate e porri prima saltati, poi stufati e infine frullati con l’aggiunta della salsa di soia, per un tocco orientale e un risultato più sapido e gustoso. Il tocco di classe lo danno i capperi, essiccati al microonde e ridotti in polvere per regalare al piatto una nota pungente e mediterranea.
Facile da preparare, bastano 30 minuti per portare in tavola un antipasto estivo d’effetto e delicato, in grado di rapire anche i palati più esigenti.

Tiramisù di gamberi con crema di patate

L’impiattamento si prepara a strati, come quello di un vero tiramisù: prima la base di pomodoro - i “savoiardi salati”, poi i gamberi scottati e dorati, infine la crema di patate che, come quella al mascarpone, avvolge il piatto e gli dona un sapore inconfondibile.

Ingredienti

  • 12 gamberi 
  • 600g di patate a pasta gialla
  • 50g di capperi
  • 500g di pomodori costoluti o simili
  • 30g di salsa di soia
  • Porro q.b.

Procedimento

Tagliare il porro e le patate a pezzi piccoli, stufarli in padella con olio, sale e pepe, far cuocere aggiungendo acqua calda o brodo vegetale. Portare a cottura, frullare aggiungendo salsa di soia e regolandosi con la sapidità.

Tagliare a fettine non troppo sottili il pomodoro, condire con olio, sale e pepe e infornare a 180°C per 15 minuti.

Mettere i capperi in forno a microonde alla massima potenza per 2 minuti alla volta ripetendo l’operazione fino a quando non diventano polverizzabili. In alternativa, essiccare in forno a 100°C per circa 3 ore. Poi sbriciolare con le dita per realizzare una polvere.

Pulire i gamberi e saltarli in padella con olio per pochi minuti.

Impiattare come se fosse un tiramisù: pomodoro e gamberi alla base, cremoso di patate alla soia e polvere di capperi.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.