Tiramisù light: ecco come prepararlo senza mascarpone e senza zucchero!
Presentazione
Un dolce gustoso, ma con un ridotto apporto calorico. Il tiramisù light è un modo per concedersi un dessert squisito, senza alcun senso di colpa. Alla ricetta originale sono stati sostituiti lo zucchero e il mascarpone, latticino goloso, ma troppo ricco di grassi per chi vuole rimanere leggero.
Al posto dello zucchero viene usato l’eritritolo, una valida alternativa di origine naturale ai dolcificanti sintetici e semisintetici. Anziché il mascarpone, in questo tiramisù c’è una crema di yogurt greco e formaggio spalmabile.
Al netto di queste due piccole variazioni, la preparazione del classico dolce è la stessa di quello tradizionale. Si montano gli albumi a parte e poi si mescolano delicatamente al composto fatto con i tuorli d’uovo e la crema al formaggio dolcificata. Poi con i biscotti bagnati dal caffè si compone il dessert a strati, due o tre, a seconda della preferenza.
Il tiramisù è da sempre uno dei dolci più amati dagli italiani e nel mondo. Proprio per questo è oggetto di numerose rivisitazioni, come quella alle fragole o ai frutti di bosco. Mangiarlo light però può essere un buon metodo per concedersi più spesso un peccato di gola.
Tiramisù light senza mascarpone
Il tiramisù light con formaggio spalmabile e yogurt magro è una ricetta semplice, perfetta per chi ha voglia di dolce, ma vuole stare alla larga dai dessert calorici.
Ingredienti
- 2 uova piccole (105g circa)
- 50g eritritolo o zucchero
- 125g yogurt greco 0%
- 125g formaggio spalmabile light
- 40 biscotti da inzuppo (200g)
- Latte a piacere q.b.
Procedimento
Separare i tuorli dagli albumi.
Aggiungere 25g di eritritolo agli albumi e 25g ai tuorli. Montare entrambi con le fruste elettriche . Ai tuorli aggiungere lo yogurt e il formaggio spalmabile. Frullare ancora. Unire i due composti delicatamente con una spatola, dall'alto verso il basso.
In una pirofila alternare strati di crema, biscotti bagnati nel latte, crema e così via, fino alla fine. Spolverare poi con il cacao amaro.