Tiramisù moderno: basta un ingrediente per renderlo un dolce gourmet
Presentazione
Il tiramisù è uno dei dolci più amati al mondo, anche nelle sue numerose versioni. Le più famose sono quelle al cioccolato o alle fragole, ma se si vuole optare per un dessert unico e dal sapore orientale, il tè matcha ben si presta alla rivisitazione. Il gusto di questa polvere verde è particolare, apparentemente dolce, ma con un retrogusto amaro. Resta tuttavia, un sapore davvero delicato e raffinato, che la cucina occidentale ha imparato ad amare negli ultimi anni. Con questa ricetta si potrà portare in tavola un dolce sui generis, goloso per la sua classica crema al mascarpone e moderno per la bagna dei savoiardi.
Il tè matcha, prodotto e coltivato in Giappone, è un ingrediente prezioso per via della sua lavorazione, che avviene tuttora a mano, e per le sue benefiche proprietà. Questo tè è infatti ricco di catechine, antiossidanti noti per il loro effetto dimagrante, e non solo: sarebbero efficaci contro il cancro e alleati per la prevenzione dell’artrite.
La ricetta originale del tiramisù moderno
Il tiramisù moderno al tè matcha è un dolce perfetto per stupire gli ospiti a fine cena. Pur essendo un dessert sostanzioso, il suo gusto rimane delicato ed elegante, adatto anche ai non amanti del caffè.
Ingredienti
- 2 cucchiaini di tè matcha
- 80ml di acqua calda
- 60g di zucchero
- 17ml di acqua
- 2 tuorli
- 125g di mascarpone
- 100g di panna montata zuccherata
Procedimento
Aggiungi un cucchiaino di tè matcha in 80 ml di acqua calda e sciogli la polvere con un montalatte. Lascia raffreddare.
Prepara la crema versando, in un pentolino, 60 grammi di zucchero e 17ml di acqua, quindi porta a 121°C.
Versa lo sciroppo in una ciotola e monta con 2 tuorli 5 o 8 minuti. Aggiungi 125 grammi di mascarpone e mescola, quindi incorpora 100 grammi di panna montata già zuccherata. Aggiungi mezzo cucchiaino di tè matcha setacciato alla crema.
Componi gli strati del tiramisù moderno: prima la crema, poi i savoiardi bagnati nel tè matcha freddo, solo per metà, un altro strato di crema, ancora savoiardi e una spolverata finale di tè matcha.
Lascia riposare qualche ora in frigorifero prima di servire.