Toast di patate: come fare dei toast senza pane dolci e salati
Presentazione
Uno snack moderno, divertente e decisamente salutare. Il toast di patate dolci è un’idea originale da portare in tavola: perfetta per essere servita come antipasto o come aperitivo. Una volta preparato il toast si può condire nel modo che più si desidera: la patata dolce si presta sia per realizzare piatti dolci che salati. Proprio per questo motivo si possono condire con delle fettine di avocado e formaggio spalmabile, oppure con la frutta, con fragole e cioccolato ad esempio, un binomio vincente per ogni dessert.
La patata dolce è un tubero originario dell’America centrale, coltivato ampiamente anche in Spagna, Portogallo e Italia. In Europa si conobbe a partire dal ‘500, epoca in cui si intensificò la produzione di patate provenienti dal Nuovo Mondo. In America, la popolazione Inca le coltivava già da migliaia di anni e ne conosceva ben quaranta varietà. La patata dolce, chiamata “papas”, era considerata dalle civiltà precolombiane un dono della dea Axomana, che la faceva crescere rigogliosa e spontaneamente sugli altopiani.
Toast di patate senza pane
Preparare la base per i toast di patate dolci senza pane è semplicissimo: una volta lavati e tagliati i tuberi, ogni fettina si cuoce circa cinque minuti per lato, dopodiché si possono condire a volontà.
Ingredienti
- Patate dolci
- Formaggio spalmabile
- Avocado
- Sommacco
- Cioccolato
- Fragole
- Semi di sesamo
- Amarene
- Menta
Procedimento
Lavare e tagliare le patate dolci, cuocere in padella cinque minuti per lato e farcire.