Tofu in agrodolce, la cucina giapponese in versione VEG
Presentazione
Sapori antichi e lontani che percorrono secoli e migliaia di chilometri per giungere nella nostra cucina: il tofu in agrodolce. L’elemento protagonista è il tofu, oggi forse l’alimento a base di soia più famoso e consumato al mondo. Diffuso maggiormente nell’estremo oriente, porta un nome giapponese ma in realtà ha origini cinesi. Alimento noto per essere una grande fonte di proteine, per questo definito da alcuni “la carne senz’osso”. Perfetto quindi per tutti i vegetariani o vegani che sono alla ricerca di una ricetta saporita e salutare, il tofu in agrodolce fa decisamente al caso vostro.
Il tofu viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia, lavorazione simile a quella del formaggio, per poi essere pressato in blocchi. In questa ricetta sono ridotti a cubetti, per essere ricoperti da un altro sapore antico, la salsa agrodolce.
Quest’ultima non ha solo un gusto seducente, ma anche la storia nascosta dietro il suo equilibrio tra gli opposti. Sin dall’epoca romana l’agrodolce rappresentava e rappresenta tutt’ora una commistione di sapori che porta con sé il concetto filosofico delle energie contrastanti, sempre alla ricerca di un punto d’incontro, di un’armonia, in questo caso tra dolce e aspro.
Il tofu in agrodolce è un piatto caratterizzato da alimenti inconfondibili e da sapori imprescindibili.
La ricetta del tofu in agrodolce
Il Tofu in agrodolce è un piatto da servire come antipasto sfizioso o da accompagnare a una porzione di riso bianco, come tradizione orientale vuole. Un primo vegetariano perfetto anche per chi segue un’alimentazione a base di alimenti esclusivamente vegetali.
Ingredienti
- 200 gr di Tofu (2 panetti)
- 2 cucchiaini di Amido di Mais
- 3 cucchiai di Salsa di Soia
- 1 cucchiaio di Sciroppo d’Acero
- 1 bicchiere di acqua (circa 100 gr)
Procedimento
Prendi il panetto di tofu e asciugalo con un panno pulito, aiutandoti con dei pesi. Poi taglialo a cubetti e mettili in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e un cucchiaio di amido di mais. Fallo abbrustolire in padella e mettilo da parte. In un’altra padella fai scaldare un filo di olio di oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato, nel frattempo in una ciotolina mescola l'amido di mais con la salsa di soia, lo sciroppo d'acero e un bicchiere d'acqua. Versa la salsa nella padella con l'olio e l'aglio e lascia che si addensi. Infine aggiungi il tofu, lascialo insaporire e componi il piatto con riso basmati, cipollotto e semi di sesamo.