Tomino speck e patate: ecco un secondo elegante e salva cena
Presentazione
Un secondo sostanzioso, goloso e con i sapori di montagna. Il tomino con lo speck è un piatto filante e gustoso, che ben si sposa con un contorno di patate al forno. La ricetta è semplicissima, occorrono pochi ingredienti, tra i quali: due tomini, qualche fetta di speck, foglie di salvia, patate, timo e rosmarino.
Il tomino è un alimento molto diffuso nel nord d’Italia, soprattutto in Piemonte, sua regione d’origine. Si tratta di un piccolo formaggio dalla classica forma tondeggiante, prodotto principalmente con latte vaccino.
Il curioso nome deriva dal termine francese “tomme”, ovvero formaggio. Con “toma” si indica il formaggio di dimensioni più grandi, mentre in gergo “tumin” si riferisce alla porzione più piccola.
Per far sì che il piatto venga molto aromatico e profumato si prepara un trito di timo, rosmarino e salvia: si versa sulle patate tagliate a spicchi e si aggiunge un filo d’olio. A questo punto si adagiano sopra i tomini avvolti dallo speck e si mette in forno per circa mezz’ora di tempo. Tanto basta per portare in tavola un secondo caldo e irresistibile.
Tomino speck e patate
In Piemonte esistono ben undici varianti del tomino, un formaggio prodotto talvolta con latte di mucca, talvolta con quello di pecora, a seconda della provincia in cui ci si trova.
Ingredienti
3 patate di media grandezza
2 tomini
6 fette di speck
2 foglie di salvia
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Sbucciate le patate, tagliate a fettine sottili e adagiatele in una teglia. Tritate la salvia le foglioline di timo e gli aghi del rosmarino, versate poi il trito nelle patate, regolate di sale, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate bene.
Rivestite ogni tomino con le fette di speck, adagiateli sopra le patate e aggiungete dell’olio extravergine d’oliva.
Infornate a forno già caldo a 180°C per 30 minuti.