Torcetti al pistacchio: ecco i dolcetti di pasta sfoglia super veloci

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

I torcetti al pistacchio sono dei morbidi dolcetti dal gusto irresistibile, facilissimi e veloci da preparare. Per questa deliziosa ricetta occorrono appena quattro ingredienti, tra cui: un rotolo di pasta sfoglia pronta di forma rettangolare, della crema spalmabile al pistacchio, un tuorlo o un albume d’uovo e della granella per decorare. Il procedimento è semplicissimo: si srotola la pasta sfoglia, si spalma la crema e si aggiunge una manciata di granella di pistacchi. Si richiude la sfoglia, si spennella con un po’ di tuorlo sbattuto o semplicemente con dell’albume, e si taglia la pasta a striscioline sottili, di circa due centimetri l’una. Una volta attorcigliate su loro stesse, tutto è pronto per essere infornato: basteranno quindici minuti a duecento gradi per ottenere degli squisiti torcetti.

Questa ricetta trae ispirazione dai classici biscotti piemontesi, anticamente chiamati “torchietti”. Si tratta di semplici dolcetti al burro, nati nel Settecento e inizialmente destinati ai soli bambini. Potevano essere cucinati in due modi differenti: cosparsi di zucchero oppure glassati al miele, una vera delizia per i più piccini.

Torcetti con crema spalmabile al pistacchio

 

Prima di servire i torcetti al pistacchio, per merenda o come dessert secco, per un risultato ancora più appetitoso, si può spolverare abbondantemente con dello zucchero a velo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 320 g crema di pistacchio
  • 30 g granella di pistacchi
  • 1 albume o tuorlo

Procedimento

Srotola la pasta sfoglia e spalma la crema di pistacchi sulla superficie.

Spolverizza con una parte di granella.

Richiudi la sfoglia, spennella con l’albume o un tuorlo sbattuto e spolverizza con altra granella di pistacchi.

Ritaglia delle strisce di circa 2/2,5 cm e attorcigliale su loro stesse.

Inforna a 200°C per circa 15 minuti, sforna, lascia raffreddare completamente e spolverizza con zucchero a velo.

Creator
Ludovica Gargari è una giovane chef digitale. Con un passato da attrice e studentessa di filosofia, oggi condivide con i suoi followers la sua passione per la cucina sana a 360°.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.