Torcetti al pistacchio: ecco i dolcetti di pasta sfoglia super veloci
Presentazione
I torcetti al pistacchio sono dei morbidi dolcetti dal gusto irresistibile, facilissimi e veloci da preparare. Per questa deliziosa ricetta occorrono appena quattro ingredienti, tra cui: un rotolo di pasta sfoglia pronta di forma rettangolare, della crema spalmabile al pistacchio, un tuorlo o un albume d’uovo e della granella per decorare. Il procedimento è semplicissimo: si srotola la pasta sfoglia, si spalma la crema e si aggiunge una manciata di granella di pistacchi. Si richiude la sfoglia, si spennella con un po’ di tuorlo sbattuto o semplicemente con dell’albume, e si taglia la pasta a striscioline sottili, di circa due centimetri l’una. Una volta attorcigliate su loro stesse, tutto è pronto per essere infornato: basteranno quindici minuti a duecento gradi per ottenere degli squisiti torcetti.
Questa ricetta trae ispirazione dai classici biscotti piemontesi, anticamente chiamati “torchietti”. Si tratta di semplici dolcetti al burro, nati nel Settecento e inizialmente destinati ai soli bambini. Potevano essere cucinati in due modi differenti: cosparsi di zucchero oppure glassati al miele, una vera delizia per i più piccini.
Torcetti con crema spalmabile al pistacchio
Prima di servire i torcetti al pistacchio, per merenda o come dessert secco, per un risultato ancora più appetitoso, si può spolverare abbondantemente con dello zucchero a velo.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 320 g crema di pistacchio
- 30 g granella di pistacchi
- 1 albume o tuorlo
Procedimento
Srotola la pasta sfoglia e spalma la crema di pistacchi sulla superficie.
Spolverizza con una parte di granella.
Richiudi la sfoglia, spennella con l’albume o un tuorlo sbattuto e spolverizza con altra granella di pistacchi.
Ritaglia delle strisce di circa 2/2,5 cm e attorcigliale su loro stesse.
Inforna a 200°C per circa 15 minuti, sforna, lascia raffreddare completamente e spolverizza con zucchero a velo.