Torrette di melanzane: eccolo il piatto estivo di cui avevi bisogno

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Classico dei pranzi estivi, nel pieno della loro periodi di raccolta, le melanzane sono l’ingrediente versatile per eccellenza; un ortaggio dalle proprietà importanti che padroneggia i banchi dei mercati nei mesi più caldi dell’anno.
in questa ricetta le melanzane sono le protagoniste indiscusse, rese leggere grazie alla cottura alla griglia che sigilla l’acqua di vegetazione rendendole morbide e succose. Una ricetta sui generis, a dire il vero, che mette insieme la tradizionalità della parmigiana di melanzane (nell’idea della preparazione a strati) e un classico della cucina italiana: la caprese.
La caprese di melanzane (o parmigiana fredda scomposta) è un piatto dalla preparazione semplice ed immediata: il passaggio più lungo (per quanto davvero non lo sia) è dato dalla cottura delle melanzane tagliate a fette, pochi minuti per lato per un risultato tenero e pieno di gusto. Il resto è solo un andirivieni di sovrapposizioni: pomodoro, mozzarella e basilico e via a seguire per almeno due giri.
Un piatto semplice, sì, che racchiude in ogni morso tutta la bontà della cucina italiana.

Torrette di melanzane

 

Un po’ caprese, un po’ parmigiana di melanzane fredda, scomposta, questo piatto si candida, a tutti gli effetti, come piatto estivo veloce per eccellenza.

Ingredienti

  • 1 melanzana tonda grande
  • 200 g mozzarella
  • 2 pomodori da insalata
  • Foglie di basilico q.b. 
  • Olio di oliva q.b. 
  • Sale fino q.b. 
  • Origano q.b. 

Procedimento

Lavate, spuntate e tagliate la melanzana in fette di circa mezzo centimetro. Grigliatele su una piastra ben calda. Conditele con olio di oliva, sale e origano. Tagliate la mozzarella a fette (se molto acquosa, fatela sgocciolare in un colino). Lavate e tagliate a fette i pomodori, poi asciugateli con carta assorbente. 

Preparate le torrette: in un piatto adagiate una fetta di melanzana, poi il pomodoro condendolo con sale e origano, mozzarella, basilico e così via procedendo con gli strati. 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.