Torta al cioccolato: cosa succede se aggiungi cacao in polvere e marmellata di albicocche
Presentazione
Un dolce soffice, goloso e ripieno di una squisita confettura a contrasto. La torta al cacao con ripieno di albicocche è un dessert perfetto per la colazione di grandi e piccini. La ricetta ricorda quella della sacher, ma in versione più semplice e leggera, poiché non prevede alcun strato di glassa. Tuttavia lo straordinario equilibrio dei sapori è proprio quello del dolce austriaco, fatto con cioccolato fondente, uova, farina, zucchero e vaniglia. Anche gli ingredienti dunque, sono pressoché gli stessi, panna fresca a parte.
Il connubio perfetto della marmellata con il cioccolato, nacque per caso, come del resto molte fortunate ricette. Fu Franz Sacher, un apprendista pasticcere di soli sedici anni, a ideare il binomio vincente, caratteristica dell’omonima Sachertorte. Era il 1832, e da allora quel dolce non ha mai smesso di stupire e meravigliare i più golosi.
Se la sacher è un dessert complesso e strutturato, da servire a fine pasto, la torta soffice al cacao, che sarebbe il suo interno, si presta bene anche a merenda o all’inizio della giornata. Prepararla è semplice e veloce: l’impasto si ottiene con uova, zucchero, farina, lievito, olio di semi, latte, cacao e acqua. Si mescola tutto insieme, fino ad ottenere una consistenza uniforme. Una volta cotta in forno, per circa un’ora, la torta si divide a metà e si farcisce con un velo si marmellata di albicocche.
Torta al cacao morbida con marmellata di albicocche
La torta soffice al cacao con confettura di albicocche è un dolce morbido e gustoso, ideale per essere servito a colazione, per iniziare con il mood giusto la giornata!
Ingredienti
- 3 uova
- 200g di zucchero
- 300g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120ml di olio di semi
- 50ml latte
- 55g cacao
- 5 cucchiai di confettura di albicocca
- 15ml di acqua
Procedimento
Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, quindi aggiungi l'olio a filo, il latte, l'acqua e la farina e mescola.
Unisci anche il cacao in polvere e versa in uno stampo da 24 centimetri.
Cuoci in forno statico a 150°C per 50/60 minuti, quindi sforna, lascia raffreddare completamente, dividi nel senso della lunghezza e farcisci con la confettura di albicocca.
Richiudi e spolverizza con zucchero a velo.