Torta al cioccolato semplice: così prepari il ciambellone colorato allo yogurt
Presentazione
Un dolce soffice, così tenero da sciogliersi in bocca. La ricetta della torta al cioccolato e albumi è semplicissima da preparare e necessita di solo trenta minuti di cottura in forno. Questo delizioso dessert si può mangiare davvero a tutte le ore del giorno: può essere servito a colazione, accanto ad un abbondante bicchiere di latte, oppure può essere il dolce perfetto per finire un pranzo o una cena, magari arricchito da un po’ di panna montata o da alcune palline di gelato alla crema o al pistacchio.
A differenza delle classiche torte al cioccolato, questa non contiene i tuorli d’uovo, ma solamente gli albumi (ne occorreranno sei). La base dell’impasto è piuttosto leggera, poiché prevede solamente centotrenta grammi di zucchero e l’aggiunta dello yogurt bianco.
Dapprima si scioglie a bagnomaria il cioccolato fondente, che si aggiunge all’olio di semi e allo yogurt. A parte si montano gli albumi, aggiungendo lo zucchero, poco alla volta, il lievito e una bacca di vaniglia. Si uniscono le due preparazioni e si mette in forno per circa mezz’ora, a 180 gradi.
Torta al cioccolato morbida
Una volta preparata la torta al cioccolato e albumi, si può tagliare a metà e farcire con un sottile strato di panna montata oppure con un velo di crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio.
Ingredienti
- 6 albumi
- 200 g farina
- 200 g cioccolato fondente
- 150 ml yogurt bianco
- 130 ml olio di semi
- 130 g zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento
Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. A parte, montiamo a neve gli albumi aggiungendo lo zucchero in due o tre riprese.
In un’altra ciotola versiamo lo yogurt, l’olio di semi e il cioccolato fondente fuso e ormai freddo. Uniamo anche un po’ per volta la farina, il lievito per dolci e i semi di una bacca di vaniglia. A questo punto incorporiamo gli albumi al composto, aiutandoci con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo l’impasto in una tortiera dal diametro di circa 24 cm imburrata e infarinata e inforniamo a 180°C per circa 30 minuti.