Torta al cioccolato senza burro: la torta da colazione morbidissima
Presentazione
L'idea diffusa sul cibo, figlia dell'omonima frase celebre, è che gli alimenti più buoni siano sempre quelli più dannosi per la salute. Esistono, però, delle eccezzioni, e il cioccolato è una di queste. Ricco di proprietà benefiche e fonte alimentare più generosa di flavonoidi, un antiossidante presente anche nei frutti rossi, il cacao è l'ingrediente principale di questo dolce morbido e leggero.
La torta al cioccolato senza burro con frutti rossi è la classica torta da colazione morbidissima, golosa al punto giusto ma priva di grassi importanti. Una torta senza burro che, non per questo, rinuncia alla consistenza sofficie e al sapore dolce e delicato al palato.
Perfetta anche come torta di compleanno veloce, dell'ultimo minuto, la torta al cioccolato senza burro si prepara in poco tempo e si gusta sia calda che a temperatura ambiente, per meglio assaporare il gusto di tutti gli ingredienti che la compongono: extra cioccolato fondente, uova e frutti di bosco a guarnire.
Torta al cioccolato morbidissima senza burro
La torta al cioccolato senza burro è un dolce morbido facile e veloce da preparare, la classica torta della nonna da gustare a colazione, merenda o, perché no, dopo un pranzo domenicale.
Ingredienti
- 250 g Cioccolato fondente al 70%
- 4 Uova
- 120 g Zucchero di canna
- 80 g Olio di semi di mais
- 1 Cucchiaio di fecola di patate o amido di mais
- Frutti di bosco q.b.
Procedimento
Lavora le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi fondi il cioccolato fondente a bagnomaria. Unisci l'olio al cioccolato.
Aggiungi la fecola di patate al composto di uova e amalgama delicatamente, quindi unisci il cioccolato e continua a mescolare. Versa l'impasto in una tortiera da 22 centimetri di diametro e cuoci in forno statico a 180çC per 25 o 30 minuti.
Elimina la crosticina e guarnisci con frutti di bosco.