Torta al cioccolato velocissima: solo 6 minuti per il dolce più morbido del mondo
Presentazione
Estremamente dark con un animo dolce e leggero, la torta al cioccolato al microonde è un dolce velocissimo da servire per ogni occasione.
A differenza delle altre torte al cioccolato, quella presentata in questa ricetta non subisce lunghi tempi di preparazione o passaggi in forno interminabili. La cottura avviene in forno a microonde per non più di 6 minuti, trasformandola, di fatto, in un classico dolce dell’ultimo minuto.
All’apparenza pesante e fin troppo golosa, questa torta viene preparata con ingredienti sani che, uniti, danno vita ad un piatto leggero in grado di soddisfare tutti i palati. Riso, farina d’avena e cacao amaro sono i protagonisti del dolce al cioccolato più veloce della pasticceria, con l’aggiunta di un ingrediente speciale, la vera star della ricetta: l’acqua.
Torta al cioccolato all’acqua velocissima
La cottura al microonde rende questa torta al cioccolato un dolce morbidissimo e velocissimo; merito anche dell’acqua che conferisce al piatto la giusta umidità.
Ingredienti
- 80g farina di riso
- 80g farina d'avena (noi aromatizzata)
- 70g cacao amaro
- 80g eritritolo (o zucchero)
- 60g ghee (olio)
- 10g lievito
- 450g acqua
Procedimento
Unisci le polveri in una ciotola e mischiale. Versa l'acqua, poi il burro morbido e continua a mischiare, non devono esserci grumi.
Versa in uno stampo da 18cm con carta forno alla base e cuoci in microonde a 700w per 5-6 min (se non si cuoce bene al centro, continua di 2 minuti in 2 minuti).
Mischia 60g di latte a piacere con 100g di cioccolato fuso (noi senza zuccheri aggiunti) e glassa la torta.