Torta all'arancia: il dolce della colazione velocissimo

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce soffice, delicato e che si serve con grande eleganza. La torta all’arancia è un dessert semplice, che si prepara con pochi ingredienti, tra cui: farina 00, due uova, zucchero, olio di oliva, scorza e succo d’arancia e una bustina di lievito per dolci. La particolarità della torta è senz’altro nell’aggiunta dello sciroppo, fatto solamente con il succo del frutto spremuto e dello zucchero di canna. Basterà scaldare sul fuoco entrambi gli ingredienti, cuocere per cinque minuti ed ottenere uno sciroppo denso e super profumato. 

Le torte agrumate sono un’ottima idea da portare in tavola d’estate, per non appesantire troppo la fine dei pasti, pur degustando un dessert morbido e dolce.
Un altro punto a favore di questa ricetta, consiste nella sua rapidità di cottura: una volta preparato un impasto liscio e omogeneo, questo dovrà cuocere in forno per appena venti minuti, a 180 gradi. Prima di servire la torta, si versa un po’ di sciroppo su ogni fetta, per un risultato ancora più soffice.

Come preparare uno sciroppo all'arancia

La torta con lo sciroppo d’arancia è un dolce che si presta a tutte le ore della giornata: è perfetto per essere servito a fine cena o a fine pranzo, ma è ottimo anche a merenda o, perché no, a colazione, accanto ad un buon caffè.

Ingredienti

  • 2 uova 
  • 160 g farina 00
  • 80 g zucchero 
  • 70 ml olio di oliva
  • 80 ml succo di arancia e scorza 
  • 1 bustina di lievito  

Per lo sciroppo

  • 100 ml succo di un’arancia
  • 30 g zucchero di canna 

Procedimento

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Uniamo a filo l’olio di oliva o di semi, il succo di arancia, la farina, il lievito e la scorza di arancia. Versiamo il composto ben liscio e omogeneo in una tortiera imburrata e infarinata dal diametro di 18 cm. Inforniamo a 180°C per circa 20/25 minuti. 

Per lo sciroppo: versiamo in una piccola casseruola il succo di arancia con lo zucchero di canna e facciamo cuocere sul fuoco per circa 5 minuti. Quando si sarà addensato un po’, spegniamo il fuoco. Versiamo lo sciroppo su ogni fetta di torta e serviamo.

Creator
Blogger di Giallozafferano dal 2013, cresciuta tra pentole e cucchiai, prepara con amore ricette dolci e salate, alla riscoperta dei sapori tradizionali.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.