Torta alle nocciole: solo 3 ingredienti per una torta facile senza glutine e senza lattosio

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce soffice e goloso, perfetto per essere servito a colazione. La ricetta della torta alle nocciole è semplice e non prevede né l’utilizzo della farina né del burro. Questa caratterista la rende una torta ideale per chi è intollerante al lattosio o per chi non può mangiare glutine. Per preparare il dolce occorrono solamente tre ingredienti: nocciole pelate e tostate, zucchero e cinque uova. 

Dapprima si frullano nel mixer le nocciole, fino ad ottenere una farina omogenea. Si separano i tuorli dagli albumi: i primi si mescolano con lo zucchero, mentre i secondi si montano a neve. A questo punto si unisce il tutto, per formare l’impasto che dovrà cuocere appena venti minuti in forno a 180 gradi.

La torta alle nocciole ha un gusto semplice e per questo può essere servita con qualche pallina di gelato alla crema o al cioccolato, a seconda delle proprie preferenze.

Le nocciole che più si prestano a questo tipo di dolce sono senza dubbio quelle provenienti dalle Langhe piemontesi, tonde e ricchissime di sapori e aromi.

Torta alle nocciole senza glutine

 

Prima di servire la torta alle nocciole, una volta terminata la cottura in forno si può procedere con un’abbondante spolverata di zucchero a velo. 

Ingredienti

  • 300 g nocciole pelate e tostate
  • 200 g zucchero
  • 5 uova
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Frullare le nocciole e renderle farina. Separare i tuorli dagli albumi.

Preriscaldare il forno a 180°C statico.

Sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero fino a che non si ottiene un composto spumoso.

Poi aggiungere la farina di nocciole e amalgamare bene con una spatola.

Montare a neve ben ferma gli albumi.

Incorporarli delicatamente con una spatola al resto dell’impasto con movimenti dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non sgonfiare gli albumi montati.

Ungere la teglia (chi non è intollerante al lattosio può usare il burro, ma va bene anche l’olio di semi).

Versare l’impasto e infornare nel forno già caldo.

Cuocere per 22 minuti a 180°C statico, non di più altrimenti si indurisce. Deve rimanere morbida e leggermente umida.

Sfornare, raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.