Torta caprese: la torta al cioccolato come a Napoli

/5

Presentazione

Un grande classico della tradizione dolciaria partenopea, perfetto in ogni occasione. La torta caprese è uno dei dolci più famosi della Costiera Amalfitana e delle sue splendide isole. Prende il suo nome proprio da Capri, il famoso e lussuoso “salotto del mondo”, dove ogni anno accorrono migliaia di turisti provenienti da ogni continente. 

La torta caprese, nella sua versione classica, è una torta fatta principalmente con mandorle, cioccolato fondente e burro. La sua consistenza è quel plus che ne ha conferito l’enorme successo: croccante fuori e deliziosamente morbida dentro. In Costiera è tanto amata anche la rivisitazione al limone, tenera e acidula, dal sapore più estivo.

È un dolce secolare, che nasce nei primi decenni del ‘900, sull’isola di Capri. La leggenda narra che questo dessert sia nato per sbaglio, un fortunato errore, considerato l’incredibile successo.
Un cuoco, Carmine di Fiore, era impegnato nella preparazione di una torta alle mandorle su commissione di tre malavitosi che lavoravano per Al Capone. Per l’ansia e la fretta di liberarsi da quella spiacevole situazione, dimenticò di aggiungere la giusta quantità di farina. Una volta cotta in forno poi, risultò più tenera e burrosa, così come la conosciamo oggi.

Torta caprese, la torta al cioccolato facile e veloce

La torta caprese è un grande classico della cucina campana, diffusa soprattuto in Costiera Amalfitana e sulle isole di Ischia e Capri. Una torta al cioccolato facile e veloce che mette d'accordo grandi e piccini.

Ingredienti

  • 170 g di mandorle 
  • 170 g di cioccolato fondente 
  • 25 g di fecola di patate 
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci 
  • 15 g di cacao amaro 
  • 5 uova piccole (o 4 grandi)
  • 150 g di burro 
  • 170 g di zucchero 
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Trita le mandorle e il cioccolato fondente fino a ridurli in polvere, quindi trasferisci in una ciotola, aggiungi lievito, fecola e cacao amaro e mescola.
In un'altra ciotola monta il burro morbido con parte dello zucchero e, una volta amalgamati, aggiungi i tuorli e continua a montare.
Monta a neve gli albumi insieme al restante zucchero, quindi aggiungine una parte al composto di tuorli e burro, insieme a una parte delle polveri. Amalgama delicatamente e, poco per volta, aggiungi gli altri albumi e le altre polveri, finché non otterrai un impasto uniforme.
Trasferisci l'impasto in una teglia rotonda imburrata di 22 o 24 centimetri di diametro, livella la superficie e inforna per 40 o 45 minuti a 170°C in forno ventilato.
Sforna, attendi che si raffreddi completamente e spolverizza con zucchero a velo.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.