Torta cioccolato e noci senza farina: ecco la torta golosa senza glutine

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Una golosa torta al cioccolato e noci, dalle diverse consistenze. La parte esterna è più croccante e dura, mentre il suo interno resta incredibilmente morbido. Questa ricetta è perfetta per portare in tavola una merenda o un dessert senza glutine, facile da preparare e che cuoce in fretta. Occorrono pochissimi ingredienti, tra i quali: uova, zucchero, cioccolato al latte o fondente a seconda dei gusti, burro, fecola di patate per addensare, noci e zucchero a velo per decorare.

La preparazione di questo dolce è davvero semplice: si spezzetta il cioccolato, si unisce al burro e si scioglie a bagnomaria. A parte si montano quattro uova - che devono essere a temperatura ambiente - insieme allo zucchero e poi si mescola il tutto insieme al composto di cioccolato fuso e alla fecola di patate. Infine si aggiungono delle noci tritate e si amalgama per bene. Si versa il contenuto in una teglia e si cuoce per circa una ventina di minuti a 180 gradi. Una volta raffreddato, il dolce senza glutine sarà pronto per essere servito.

Torta cioccolato e noci senza glutine

 

La torta al cioccolato e noci è un dolce squisito e senza glutine. Tra i suoi ingredienti non c’è la farina, ma solamente fecola di patate.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 110 g di zucchero 
  • 250 g di cioccolato al latte 
  • 100 g di burro 
  • 2 cucchiai di fecola di patate 
  • 50 g di gherigli di noci
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Sminuzzate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o al microonde assieme al burro tagliato a dadini. Tenete da parte e lasciate intiepidire.

In una ciotola montate le uova a temperatura ambiente assieme allo zucchero, unite poi il composto di cioccolato e burro e infine la fecola di patate. Tritate grossolanamente i gherigli di noci e con una spatola amalgamateli al resto degli ingredienti.

Trasferite il composto ottenuto in uno stampo a cerniera e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete la superficie con zucchero a velo.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.