Torta cocco, cioccolato e lamponi: la torta di compleanno scenografica e golosissima
Presentazione
Una torta sontuosa, tutta in stile americano, al sapore di cioccolato, cocco e lamponi. Quelli made in USA, si sa, non sono dolci semplici e frugali, ma al contrario, puntano tutto sullo stupore e su una presentazione che deve essere scenica. Questa ricetta non fa eccezione, poiché prende spunto dalle tipiche torte statunitensi a più strati e farcite da golosissime creme.
Per la realizzazione di questo dolce sono previste quattro preparazioni. Per creare la base, una sorta di biscuit, occorrono: farina, farina di cocco, cacao, zucchero, sei uova e latte. Si monta tutto insieme e, dopo aver ottenuto un composto omogeneo si stende su una teglia e si cuoce per circa dieci minuti in forno. Da qui si ricaveranno i tre dischi che andranno a formare la struttura della torta. La farcia è composta principalmente da una due creme: una al cioccolato semplice, fatta con zucchero, tuorli d’uovo, latte, amido di mais per addensare e cioccolato fondente; la seconda crema è invece al cocco, per un abbinamento da leccarsi i baffi. Quest’ultima si prepara con panna fresca, mascarpone, yogurt greco al cocco e zucchero a velo.
Torta con cioccolato, cocco e lamponi
Ogni strato della torta in stile americano dovrà essere farcito da tutte le tre preparazioni: crema pasticciera al cioccolato fondente, quella al cocco e infine coulis di lamponi.
Ingredienti
- 180 g farina
- 30 g farina di cocco
- 60 g cacao
- 300 g zucchero
- 6 uova
- 80 ml di latte
Per la crema al cioccolato
- 120 g zucchero
- 4 tuorli
- 40 g cacao amaro in polvere
- 10 g amido di mais
- 150 g cioccolato fondente al 70%
- 375 ml latte fresco intero
Per la crema al cocco
- 250 g yogurt greco al cocco
- 200 g mascarpone
- 200 g panna
- 70 g zucchero a velo
Per la coulis di lamponi
- 100 g lamponi
- 20 g zucchero a velo
- Qualche goccia di succo di limone
Procedimento
Montare tuorli e zucchero, aggiungere le polveri setacciate alternandole con il latte e mescolando dal basso verso l'alto.
Cuocere in una grande leccarda da forno (o due più piccole) in forno statico e preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti.
Ricavare 3 dischi da 20 cm di diametro.
Per la crema al cioccolato, mescolare tuorli e zucchero, amido e cacao.
Portare il latte a sfiorare il bollore e aggiungerlo al composto, cuocere sempre mescolando fino ad addensare. Aggiungere il cioccolato fondente a cubetti e mescolare per farlo sciogliere.
Far raffreddare bene.
Per la crema al cocco montare il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa.
Per la coulis di lamponi: cuocere il tutto per 5 minuti circa a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto.
Passare con un colino e far raffreddare.