Torta ai kiwi: il dolce morbido per la colazione
Presentazione
Una dolce soffice e con tante vitamine. La torta ai kiwi è una ricetta squisita e particolare, perfetta per essere servita a colazione, oppure all’ora della merenda. Il suo impasto è molto semplice ed è fatto con: uova, zucchero, latte, olio di semi di girasole, farina, lievito e vaniglia. A questo, ovviamente, si aggiungono circa 200 grammi di kiwi, i veri protagonisti della torta. Con il suo sapore dolce, ma acidulo, il kiwi ricorda vagamente i frutti rossi, e si presta benissimo all’interno di macedonie variopinte.
Questo frutto è ampiamente coltivato in tutto il Paese, basti pensare che l’Italia detiene il primato di maggior produttore al mondo. Una storia curiosa quella del kiwi, che è arrivato nel Bel Paese solo sul finire degli anni ’70, per poi proliferare in modo inarrestabile, complice il clima mediterraneo particolarmente favorevole allo sviluppo della pianta.
Il kiwi è originario della Cina, dove per millenni è stato coltivato e chiamato yang tao. Poi, nel 1904, i suoi semi furono portati in Nuova Zelanda, dove fu ribattezzato con il nome odierno, per via della sua buffa e straordinaria somiglianza al kiwi, ovvero l’uccellino tipico dell’Oceania, inadatto al volo e ben riconoscibile per la sua peluria marroncina.
Torta ai kiwi
La torta ai kiwi è un dolce soffice e delicato, perfetto per una colazione dal sapore insolito. La sua consistenza estremamente morbida conquisterà tutti al primo morso!
Ingredienti
- 200 g kiwi
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia o una bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 g farina 00
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Taglia a metà i kiwi, quindi ricavane la polpa e versala in una ciotola.
In un'altra ciotola lavora le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unisci il latte, l'olio di semi, un cucchiaino di essenza di vaniglia, un pizzico di sale e il lievito, lavorando per incorporare bene.
Versa la farina poco alla volta, quindi unisci la polpa dei kiwi e incorpora.
Imburra e infarina la teglia da 20 cm di diametro e versa il composto, quindi cuoci per 30 minuti in forno statico a 180°C coperta con carta alluminio, quindi scopri e cuoci per altri 10 minuti.
Sforna, lascia raffreddare e spolverizza con zucchero a velo.