Torta al cioccolato: così prepari la crema per un cuore morbidissimo
Presentazione
Come torta per un compleanno o da servire per concludere in dolcezza una cena tra amici, la torta al cioccolato con cuore tenero è un dolce classico ma sempre attuale che mette d’accordo davvero tutte le età.
Nasce probabilmente in Francia, ad opera dello Chef tre volte stellato Michel Bras che, dopo aver gustato una cioccolata calda al tavolo di un bar, ha lavorato per mesi alla ricerca delle dosi perfette per quello che oggi tutti conosciamo col nome di tortino al cioccolato dal cuore tenero (in francese coulant).
Benché la ricetta originale sia composta di due parti, il guscio in pasta bisquit e un ripieno di ganache al cioccolato congelato, nel tempo è stata attualizzata e semplificata, rendendo la preparazione di questo dolce cioccolatoso alla portata di tutti.
Fiore all’occhiello di Bras che l’ha definito come “un orgoglio vissuto raramente nella vita di uno chef“, il tortino al cioccolato può essere servito in tre modi differenti: nella versione che gli ha dato i natali, al cucchiaio, con bocconcini di pasta biscotto immersi nella crema al cioccolato e nella forma più grande di una torta.
Torta al cioccolato con cuore morbido, il dolce che si scioglie in bocca
La torta al cioccolato con cuore morbido è un’alternativa originale alle classiche torte di compleanno. Dalla preparazione semplice e immediata, questo dolce goloso della tradizione culinaria francese dal sapore delicato piace davvero a tutti.
Scopri come preparare la crema per questa torta morbidissima con questa ricetta facile.
Ingredienti (per la base)
- 100 g di farina 00
- 70 g di cacao amaro
- 4 uova medie
- 100 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 170 g di zucchero semolato
- 12 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 250 ml di latte intero
- 20 g di amido di mais
- 50 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaio raso di cacao amaro
- Aroma preferito: vaniglia in bacca, aroma vaniglia, cannella
- 1 noce di burro
- 150 g di cioccolato fondente
Procedimento
Iniziamo con la preparazione della crema: in una ciotola mischiamo l’amido di mais con lo zucchero e il cacao. Separatamente, portiamo a bollore 250 ml di latte intero e uniamolo delicatamente al mix di polveri, mescolando con l’aiuto di una frustra finché il composto non si sarà rappreso. Trasferiamo tutto in un pentolino e cuociamo a fiamma bassa aggiungendo le scaglie di cioccolato fondente e una noce generosa di burro, fino a che si formerà una crema liscia e lucida.
Passiamo alla base della torta e, in una ciotola, versiamo l’acqua e il cacao che andremo a lavorare con delle fruste elettriche unendo, poco per volta, l’olio di semi di arachidi, le uova, lo zucchero, la farina setacciata e il lievito per dolci; aggiustiamo con un pizzico di sale.
Versiamo metà del composto in uno stampo foderato (o imburrato) del diametro di circa 24 cm e cuociamo in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti a 180°C.
Trascorso il tempo, sforniamo e aggiungiamo la crema al cioccolato e, successivamente, versiamo la seconda metà di impasto, procedendo dai bordi verso l’interno ricoprendo tutta la superficie. Cuociamo per altri 20 minuti, sforniamo e, prima di servire, lasciamo raffreddare completamente e spolverizziamo con del cacao amaro in polvere.