Girelle al pesto: arricchisci la Pasqua con questa torta salata di pasta sfoglia
Presentazione
La torta di girelle al pesto è una sfiziosa torta salata dalla forma originale e scenografica. Una ricetta veloce e semplice da preparare dall'aspetto invitante che darà un tocco in più al menù di Pasqua. Basterà un rotolo di pasta sfoglia e pochi altri semplici ingredienti per ottenere una torta rustica deliziosa e versatile, da modificare in qualsiasi occasione in base ai gusti e a ciò che si ha disposizione in casa.
In questa preparazione specifica si mescola il pesto con la panna, si aggiungono del pangrattato e delle sottili fette di provola in modo da ottenere una farcia morbida e filante allo stesso tempo.
La torta di girelle al pesto è ottima da servire come antipasto pasquale o come finger food per un aperitivo goloso. Il pesto si può acquistare o farlo in casa in poche mosse, con basilico, olio extravergine, aglio, parmigiano, pecorino, pinoli e sale, così come ricetta originale ligure vuole.
Girelle al pesto, la torta salata di Pasqua
La torta di girelle al pesto si prepara in pochissimi minuti ed è un antipasto rustico pasquale ideale. Perfetta per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare a portare in tavola un piatto gustoso ed originale.
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia
- 200g di panna
- 130g di pesto
- 130g provola
- Pangrattato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sesamo q.b.
Procedimento
In una ciotola mescola il pesto con la panna, quindi srotola la pasta sfoglia e cospargi la superficie con pangrattato e la crema appena composta.
Cospargi nuovamente con pangrattato, quindi disponi le fettine di provola molto sottili, una spolverata di pepe e arrotola ben stretta la sfoglia. Ricava delle fette spesse 2 centimetri con l'aiuto di un coltello a lama liscia, quindi disponile in una tortiera da 22 centimetri di diametro, cospargi con semi a piacere e cuoci a 170°C per 25 minuti.
Lascia intiepidire prima di servire.