Torta di mele: come preparare una millefoglie di mele alta e soffice

/5

Presentazione

Tantissime fettine di mele all’intero, racchiuse in poco impasto. La torta di mele alta e soffice senza zucchero, detta “invisibile”, è un dolce formato da tanti strati di mela tagliati sottili che, incorporati al resto degli ingredienti, dà vita ad una torta leggera. È importante posizionare le fette una ad una in modo ordinato nello stampo in modo tale da formare strati compatti ed uniformi: le mele tagliate così finemente, in cottura, si fonderanno all’impasto creando una morbida e dolce crema di mele.
La ricetta è senza zucchero e prevede meno farina rispetto ad una normale torta, così da risultare più digeribile, adatta a chi vuole rimanere in forma senza rinunciare ad una merenda golosa.
Per la preparazione è possibile utilizzare qualsiasi tipo di mela. Tuttavia si sconsiglia l'utilizzo di mele più mature che sono molto ricche di acqua e rischiano di rendere troppo umido il dolce.
Pare che la ricetta sia stata inventata nel 2008 dalla blogger di “Eryn Folle Cuisine”. Nonostate il suo blog non risulti più attivo, la preparazione di questa torta di mele continua ad essere talmente popolare da essere diventata famosa non solo in Giappone, ma anche in tutto il resto del mondo.

Torta di mele alta e soffice

 

La torta invisibile alle mele con poche calorie è perfetta per chi vuole rimanere in forma ma non può rinunciare ad un momento di coccole e dolcezza.

Ingredienti

  • 6 mele (150g ciascuna)
  • 70g farina 00 (o 1/integrale)
  • 50g eritritolo (o zucchero/miele)
  • 2 uova (~110gr)
  • 100g latte (noi vegetale di cocco)
  • Burro di ghee (o olio/ burro) q.b. 
  • 1 bustina di lievito (16g)
  • Succo di limone q.b.
  • Vaniglia q.b. (opzionale)

Procedimento

 

Lava le mele, tagliale a fettine (con la mandolina si fa più velocemente), aggiungi il succo di limone (serve a non farle ossidare, ne basta giusto un po'). A parte mischia la farina, le uova, il latte e l'eritritolo, il burro di ghee, il lievito e la vaniglia. Otterrai una pastella liquida. Unisci le mele al composto, mischia per bene e metti nello stampo (foderato e imburrato), poi in forno a 180°C per 45 minuti. Non tirare subito fuori dal forno, lascia raffreddare, tira fuori dallo stampo, spolverata di zucchero a velo e voilà.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.