Torta di mele furba e veloce: mai preparata una torta in padella?

/5

Presentazione

Nata nel 1300 come dolce anti spreco, quando ancora i frigoriferi erano un lontanissimo miraggio e si doveva trovare un modo per consumare la frutta in eccesso senza buttarla, la torta di mele è il dolce tipico della pasticceria Americana conosciuto nei paesi anglosassoni con il nome di apple pie.
Morbida o croccante, con pasta sfoglia, frolla o briseè, la torta di mele è il classico dolce della domenica mattina, da gustare a colazione, appena svegli, di fronte a una tazza di latte o caffè fumanti. Servita anche con la crema o con il gelato alla vaniglia per rinfrescare il palato dopo i pasti, negli anni ha conosciuto diverse ricette a seconda del Paese che l’ha fatta sua. Così in America si prepara con uno strato di pasta a chiusura e chiamata anche Torta della nonna, in Germania, Austria, Trentino Alto Adige e Svizzera presentata a mo’ di rettangolo traforato e conosciuta come strudel di mele da assaporare con un bel bicchiere di vin brulè e nel Regno Unito infornata con uno strato di frolla sbriciolata in superficie e chiamata crumble di mele. Una torta versatile e succosa che, in qualsiasi modo venga preparata, è in grado di stregare chiunque l’assaggi.

Torta di mele veloce in padella

La ricetta originale americana della torta di mele prevede l’utilizzo della pasta sfoglia ad avvolgere la farcia di mele glassate e marinate nel limone. In Italia, invece, la torta di mele si prepara come il classico dolce all’italiana: una torta morbida farcita e coperta in superficie da succose fettine di mela.
Vediamo come preparare una torta di mele velocissima e con lo yogurt in padella.

Ingredienti

  • 200gr mele tagliate a fettine
  • 150gr farina (noi integrale) 
  • 100gr yogurt greco 0%
  • 100gr latte (noi di soia senza zuccheri aggiunti)
  • 1 uovo medio
  • 8gr lievito
  • Cannella e stevia qb

Procedimento

 

Lava le mele e sbucciale, quindi riduci a fettine e falle caramellare in una padella antiaderente di circa 20 centimetri di diametro con una spruzzata d’olio. Versa lo yogurt, la farina, il latte, il lievito e l’uovo in una ciotola e amalgama fino a creare una pastella densa. Aggiungi alle mele la cannella mischiando bene, quindi disponibile nuovamente sulla base della padella e versa sopra l’impasto; copri con coperchi e cuoci a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Quando risulterà soda in superficie, girala come una frittata e cuoci, sempre coperta, per altri 2 o 3 minuti. Spolverizza con dello zucchero a velo e gusta tiepida o a temperatura ambiente.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.