Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Torta di patate invisibili: così prepari un tortino croccante fuori e morbido dentro

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccante fuori e morbida dentro, la torta di patate è un piatto goloso e scenografico che rompe gli schemi della cucina regalando, a chi la gusta, una vera esperienza di gusto.
Si presenta come un tortino a più strati, dalla consistenza sfogliata grazie alla presenza di sole patate tagliate finissime con l’aiuto di una mandolina.
Per preparare questo piatto, da servire come antipasto o contorno, occorrono circa 1 kg di patate, un paio di uova ad amalgamare, parmigiano, latte e farina perché non si sfaldi in cottura e sale e spezie ad insaporire. Il lievito, anch’esso ingrediente fondamentale, viene utilizzato in polvere e in una quantità infinitesimale. Quel tanto che basta a donare alla torta di patate un tocco arioso e renderla meno pesante e compatta.

La cottura avviene in forno per almeno un’ora, in modo che tutti gli strati di patate, seppur invisibili, si cuociano a puntino, lasciando l’interno morbido e delicato e l’esterno più croccante e friabile.

Torta di patate sottilissime

 

Si prepara in pochi minuti e si cuoce per un tempo un po’ più lungo, a garantire una corretta riuscita del piatto. La torta di patate è una torta a strati che arricchirà la tavola accompagnando pietanze di tutti i tipi: dalla carne al pesce, dalle verdure ai legumi.

Ingredienti

  • 1 kg di patate già sbucciate
  • 2 uova
  • 30 g di Parmigiano Reggiano
  • 20 g di farina (facoltativa ma consigliata per una torta che si sfalda meno)
  • 20 g di latte (anche vegetale)
  • Sale e spezie q.b.
  • 1 g di lievito

Procedimento

Lava, pela e affetta le patate molto molto sottili (quasi in trasparenza) così cuoceranno meglio, oppure un po' più doppie però converrà sbollentare le fette prima di metterle in forno.

In una ciotola mischia le uova col Parmigiano grattugiato, farina, latte, sale e spezie. Versa le patate, mischia tutto e versa in uno stampo a cerniera con carta forno sulla base. Cerca di mettere bene tutte le fettine di patate. 

Inforna a 200°C per  50-60 minuti e voilà!
La  tortiera è da 18 cm, se la usi da 22-24 cm allora raddoppia gli ingredienti.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter