Torta di riso: la torta della nonna con un ingrediente extra

/5

Presentazione

La torta di riso è un dolce tipico della tradizione bolognese successivamente diffusosi anche nella vicina Toscana che, come spesso accade, ne rivendica la paternità. Nata intorno al 1400 e chiamata anche torta degli addobbi, la torta di riso veniva preparata dalle massaie di Bologna a seguito della ristrutturazione delle facciate di abitazioni o chiese (da qui il termine “addobbi” per indicare proprio l’abbellimento estetico).
La ricetta originale della torta di riso prevede l'utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili nelle dispense delle nostre cucine: latte, zucchero, riso e uova, ma spesso viene arricchita con scorza di limone, panna o altri componenti in base all’estro del pasticcere o alla tradizionalità di quello o quell’altro cibo regionale.
La torta di riso è un classico dolce domenicale, da gustare a merenda o dopo i pasti e amato dai bambini anche nella sua versione più morbida, il budino di riso. Un dessert dalle origini antichissime ma sempre originale, poco diffuso nel resto d’Italia ma una garanzia per il palato quando viene servito a tavola.

Torta di riso, il dolce della nonna

Considerato il dolce della nonna al pari della torta con crema pasticcera e pinoli, la torta di riso classica si prepara facilmente. Un po’ risotto, un po’ torta, un dolce perfetto per ogni occasione.

Ingredienti

  • 1 litro latte
  • 250g riso (Vialone o Arborio)
  • 170g zucchero
  • 3 uova
  • 50g panna fresca
  • 2 bustine di zafferano
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Scalda il latte insieme allo zucchero e aggiungi la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Una volta raggiunto il bollore, aggiungi il riso e gira continuamente per non farlo attaccare, quindi cuoci finché il latte non si sarà totalmente assorbito (circa 22 minuti). Aggiungi le bustine di zafferano e cuoci mescolando per circa un minuto, quindi togli dal fuoco e unisci la panna. Una volta intiepidito il composto, aggiungi le uova, amalgama bene e trasferisci in una teglia da 22 centimetri di diametro foderata con carta forno. Cuoci a 200°C per 45 minuti; lascia raffreddare, quindi sforma e spolverizza con zucchero a velo.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.