Torta tenerissima zucca e noci, sarà amore a primo assaggio
Presentazione
Nata intorno alla metà del 1600 insieme ad altre numerose ricette che vedono questo frutto come ingrediente principale, la torta di zucca è uno dei piatti più famosi degli Stati Uniti.
Piatto immancabile nel periodo di Halloween e dolce tipico del pranzo del Ringraziamento, la pumpkin pie trova le sue origini in Francia, per mano dello Chef La Varenne e diviene, in pochissimo tempo, famosa in tutto il mondo.
La ricetta originale, che prevedeva l’utilizzo della pasta sfoglia come base per la torta, venne successivamente modificata da una Mastro Pasticciera americana che, nell’importala, adattò il suo sapore alle abitudini del popolo statunitense, sostituendo la sfoglia con la frolla e aggiungendo ingredienti come la panna.
Negli anni non sono mancate, naturalmente, rivisitazioni più o meno radicali delle due ricette grazie soprattutto alla versatilità della zucca che, con il suo sapore dolce e delicato, si sposa perfettamente con quasi tutti i tipi di alimento.
Torta alla zucca alta e delicata
Di torte alla zucca ce n’è davvero per tutti i gusti e ogni versione è più o meno golosa dall’altra, a seconda che venga gustata da sola, con una glassa al cioccolato o con un ciuffo di panna montata.
Perfetta da mangiare a merenda o a colazione, la sua preparazione è davvero semplice e veloce; basta ammorbidire la zucca e formare un impasto morbido e delicato che, a contatto con il calore del forno, vi restituirà una torta soffice dal sapore irresistibile.
Ingredienti
- Farina 250 g (o integrale)
- Lievito istantaneo 8 g
- Zucca delica 500 g (già cotta e ridotta in purea)
- Uova 3 (160 g)
- Eritritolo 50g (o zucchero/dolcificante a piacere)
- Cannella mezzo cucchiaio (o aromi a piacere)
Per decorare
- Crema proteica al cioccolato bianco
- Noci pecan
Procedimento
Inizia tagliando la zucca a pezzettini e cuocendola in forno a 200°C per circa 30 o 40 minuti, finché non si sarà ammorbidita. Una volta pronta, lascia intiepidire ed elimina la buccia. Trasferisci la polpa in un contenitore dai bordi alti e frulla con un frullatore a immersione, quindi versa la crema in una ciotola o in una planetaria e unisci la farina, le uova, l’eritritolo (o un dolcificante a piacere, nelle stesse quantità), la cannella e il lievito istantaneo. Mischia il composto con l’aiuto delle fruste elettriche finché raggiungerà una consistenza liscia e priva di grumi, quindi trasferiscilo in uno stampo a cerniera foderato con carta forno e imburrato. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti, lascia raffreddare e decora a piacere con una crema e con delle noci pecan intere (in questo caso è stata utilizzata una crema proteica al cioccolato bianco).