Torta furba di anguria: la torta fredda pronta in meno di 3 minuti
Presentazione
Colorata, fresca e tipicamente estiva: la torta di anguria con la frutta fresca è una preparazione semplice e di grande effetto. La base di partenza è una fetta di anguria che verrà farcita con panna fresca e tanta frutta fresca di stagione, in questo caso fragole, uva, mirtilli, lamponi, ciliegie. È una ricetta molto facile e veloce senza uova né farina, e per renderla ancora più leggera si può farcire con una mousse di yogurt greco al posto della panna montata.
In questa ricetta il dolce viene aromatizzato con delle foglie di menta, facilmente sostituibile con del basilico, a seconda dei gusti personali.
La torta di anguria è un modo originale e alternativo per far assaggiare la frutta ai bambini, come merenda pomeridiana o come spuntino a metà mattina.
Torta di anguria con panna e frutta fresca
L'idea giusta per una merenda sana e golosa: guarnita di panna montata e ricca di frutta fresca, perfetta per l’estate. Per un sapore più gustoso si potrà decorare il dolce usando delle scaglie di cioccolato fondente oppure di cocco.
Ingredienti
- 1 fetta tonda di anguria
- 100 g panna fresca da montare
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- Frutta fresca a piacere (fragole, uva, mirtilli, lamponi, ciliegie)
- Foglie di menta q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Tagliate una fetta di anguria, adagiatela sul piatto e tagliatela a spicchi. Lavate bene la frutta e le foglie di menta.
Montate con le fruste elettriche la panna, quando sarà gonfia ma non del tutto montata aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e continuate a montarla. Trasferitela poi in una sac à poche.
Aggiungete dei ciuffetti di panna sulla fetta di anguria e disponete sopra la frutta fresca e delle foglioline di menta, che doneranno profumo e freschezza.
Spolverate con dello zucchero a velo e servite.