Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Torta invisibile alle patate: la torta salata a strati da mangiare quando vuoi

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Soffice e con un ripieno in grado di sorprendere ad ogni morso, la torta invisibile alle patate è un piatto morbido e delicato, il classico passepartout della cucina da servire sia come antipasto che come contorno o secondo piatto.
Si presenta alta e soffice, grazie alla presenza del lievito istantaneo per torte salate che dona al piatto una forma e una consistenza più gradevoli al gusto e alla vista.

Un po’ torta salata un po’ sformato di patate, questa torta invisibile è a tutti gli effetti un ibrido, che può essere preparata in anticipo e scaldata e servita in un secondo momento, a seconda delle esigenze.

Il sapore è enigmatico ma delicato, grazie alla presenza delle patate tagliate a fettine sottilissime e unite alla noce moscata, che richiamano il ricordo d’infanzia del purè di patate della nonna. A dare un tocco fresco all’intero impasto arriva la salvia, dalle note leggermente amare.

Il risultato è una torta a più strati in grado di soddisfare il desiderio di un piatto leggero ma al tempo stesso irresistibile.

Torta invisibile alle patate

In questa torta ciò che conta sono le proporzioni degli ingredienti utilizzati. Perché il sapore delle patate sia deciso ma non esageratamente presente, è bene che queste ultime vengano tagliate a mo’ di ostia, con l’aiuto di una mandolina, e poi cotte in acqua bollente perché perdano il loro amido naturale.

Ingredienti

  • 500g di patate
  • 50g di farina
  • 50g di parmigiano
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • Qualche foglia di salvia fresca 
  • Sale, pepe e noce moscata q.b. 
  • 2 uova 
  • 130ml di latte vegetale o vaccino (io ho usato mandorla)

Procedimento

Sbucciamo e tagliamo a fettine sottili le patate (1-2 mm) e le facciamo sbollentare per 5 minuti in acqua salata.
Le scoliamo e le facciamo raffreddare.
In una ciotola uniamo la farina, il parmigiano, il lievito, il sale, il pepe, la noce moscata e la salvia fresca tritata.
Aggiungiamo le uova e il latte e con una frusta elettrica lavoriamo il composto fino a quando non ci saranno più grumi. Aggiungiamo le patate sbollentate e diamo una mescolata con una spatola. Versiamo il tutto in una tortiera con il fondo foderato con carta forno.
Inforniamo a 180°C in forno statico per 30/35 minuti o fino alla doratura desiderata.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter