Torta invisibile alle zucchine: la torta salata vegetariana senza farina e senza glutine
Presentazione
Furbissima e totalmente senza farina, la torta invisibile alle zucchine è una torta rustica vegetariana senza glutine, un piatto estivo golosissimo da portare in tavola in qualsiasi occasione.
L’aspetto è quello classico di una qualsiasi torta salata, ma in questo vale il detto “l’abito non fa il monaco”: sì, perché la sua preparazione, oltre ad essere facile ed immediata, non prevede la presenza di carboidrati semplici, candidando la torta alle zucchine come piatto leggero e fresco perfetto come antipasto o piatto unico per un pranzo light ma comunque invitante e succulento.
Nonostante l’ingrediente principale siano le zucchine, (tagliate sottili con l’aiuto di una mandolina), è il formaggio spalmabile la vera star di questa ricetta, in grado di legare tra di loro tutti gli elementi e donare equilibrio e continuità cromatica all’intero piatto.
Sebbene non ci sia la farina, il lievito istantaneo viene utilizzato per permettere alla torta di trattenere l’aria e gonfiarsi in cottura, per un effetto invitante e sorprendente.
Torta invisibile alle zucchine senza farina
Le zucchine si tagliano a rondelle sottili e si mischiano a uova, spezie e formaggio spalmabile; la fecola di patate arriva in aggiunta, ad addensare il tutto. Infine il lievito, a donare pomposità e morbidezza al piatto.
Ingredienti
- 3 zucchine (600 g)
- 2 uova medie
- 90 g fecola di patate
- 50 g formaggio spalmabile light
- 6 g lievito
- sale e spezie q.b.
Procedimento
In una ciotola mischia le uova, la fecola di patate e il formaggio spalmabile light, sale e spezie a piacere.
Taglia le zucchine a rondelle sottili (aiutati con la mandolina) aggiungile al composto e mischia con un cucchiaio.
Versa tutto in una tortiera apribile (la nostra è da 18cm) foderata con carta forno e inforna a 180 gradi per 35-40 minuti. (se lo stampo è da 22-24cm) raddoppia gli ingredienti