Torta magica al caffè: la torta morbida per la merenda di Pasqua
Presentazione
Un dessert semplice e gustoso, estremamente morbido e soffice. La torta magica al caffè è un dolce facile da preparare, adatto anche a chi è alle prime armi nel campo della pasticceria. La particolarità della torta è nella sua irresistibile consistenza, che ricorda a tratti quella del classico brownie, così tenero e burroso, ma senza la croccantezza delle nocciole tostate al suo interno. La torta magica al caffè si può servire a metà mattinata, dopo pranzo o come una deliziosa merenda per adulti. Per i più piccoli invece, si potrà optare per una versione più dolce, con il cioccolato in polvere al posto del caffè.
Il procedimento è semplice: si montano a neve quattro albumi e, in una ciotola a parte, si mescolano i tuorli con lo zucchero, il burro fuso, la farina, il latte e il caffè caldo, appena uscito dalla moka. Si unisce il tutto delicatamente, dal basso verso l’alto, proprio come si fa per la classica crema del tiramisù. Una volta messo in forno, in poco meno di un’ora la torta magica al caffè sarà pronta per essere servita.
Per impiattarla al meglio, si può tagliare a quadrotti oppure con l’ausilio di qualche stampo in metallo per biscotti. La consistenza malleabile della torta permette di giocare facilmente con la forma che più si desidera ottenere.
Torta magica al caffè
La torta magica al caffè è un dolce particolare, che conquista i palati di tutti per via della sua burrosa consistenza. È perfetto per essere servito, con una spolverata di zucchero a velo, sia dopo pranzo che come dolce merenda. Un'idea originale e fresca da inserire nel menù di Pasqua e preparare in pochi minuti.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 210 g farina 00
- 125 g burro
- 400 ml latte
- 100 ml caffè
Procedimento
Monta i tuorli con lo zucchero, quindi unisci la farina setacciata e il burro fuso.
Versa il caffè caldo nel latte, quindi aggiungi il liquido a filo all'impasto continuando a montare con le fruste.
Separtamente, monta gli albumi a neve ben ferma, quindi uniscili delicatamente all'impasto e mischia dal basso verso l'alto.
Trasferisci tutto in uno stampo 20x30 rivestito con carta forno e cuoci in modalità statica a 150°C per 50 minuti.
Togli dal forno e cospargi con zucchero a velo, quindi taglia la torta magica al caffè a quadrotti.