Torta magica con lamponi e cocco: il dessert perfetto per le sere d'estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce dalle differenti consistenze, quasi come fosse un goloso trucco di pasticceria. La torta magica, conosciuta nel resto del mondo come “magic cake” è un dessert particolare, realizzato con pochi ingredienti, tra i quali: uova, zucchero, burro, farina e latte. In questa versione al gusto di cocco e lamponi, vi è l’aggiunta dei frutti rossi, della loro confettura e della farina di cocco.

La golosa caratteristica della torta magica risiede nei suoi diversi stradi, dalle consistenze eterogenee. C’è uno strato poroso simile al pan di Spagna, uno più cremoso e infine un ultimo strato gelatinoso come un budino. Tutto questo si concretizza in una sola e unica cottura, come per magia, proprio come recita il suo nome. 

Le origini di questa torta sono incerte, ma presumibilmente pare che siano da ricercare nella tradizione culinaria della Romania, luogo in cui viene preparata al gusto di vaniglia.
Ne esistono numerose rivisitazioni, come quella adorata da più piccoli, al cioccolato, oppure quella agrumata con scorze di limone e arancia.

Torta magica lamponi e cocco

 

Per un risultato eccellente è bene servire la magic cake fredda di frigorifero. Una volta cotta in forno, impiegherà circa un’ora, si fa raffreddare e successivamente si lascia riposare in frigorifero per almeno due ore.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 130 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 130 g burro
  • 80 g farina di cocco
  • 100 g farina
  • 500 g latte
  • 150 g lamponi

Per decorare

  • Lamponi q.b. 
  • Confettura di lamponi q.b. 
  • Farina di cocco q.b. 

Procedimento

 

Per prima cosa facciamo sciogliere il burro, così avrà il tempo di intiepidirsi. Montiamo insieme i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale finché gonfi e spumosi. Uniamo a filo il burro fuso. Uniamo la farina di cocco e la farina al composto. Versiamo a filo il latte continuando a miscelare, dovremo ottenere un composto liquido simile a una pastella. Montiamo gli albumi a neve e inseriamoli nel composto con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Dovranno rimanere grandi grumi di albume, non preoccupatevi. Inseriamo i lamponi sul fondo della teglia da 22-24 cm di diametro, versiamo il composto ottenuto e cuociamo in forno statico a 150°C per circa 50 minuti. Facciamo raffreddare e sistemiamo in frigorifero per 2 ore. Decoriamo con confettura di lamponi, lamponi freschi e farina di cocco. Consumare fredda!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.