Torta di mele e marmellata di albicocche: il ciambellone della colazione facile e veloce
Presentazione
Un dolce classico, dai sapori semplici e che non passa mai di moda. La torta di mele è da sempre presente sulle tavole degli italiani, e non solo, nelle più disparate occasioni. È perfetta a colazione, ma anche a merenda o da servire all’ora del tè. Un vero dessert passe-partout, facile da realizzare, morbido e profumato. Il sapore delle mele poi, così delicato e poco invadente, piace davvero a tutti, grandi e bambini.
Esistono tantissime versioni diverse della torta di mele: quelle con la frutta all’interno dell’impasto, quelle che invece la posizionano in superficie, a mo’ di crostata. In questa ricetta, la torta assume la forma divertente di tanti raggi di sole: la mela infatti, è tagliata a spicchi e messa a raggiera.
L’origine di questo dolce è antica, tanto da risalire secondo alcune fonti al 1300. I primissimi a cucinare la torta di mele furono i monaci, che all’epoca diffondevano le ricette su compendi scritti a mano. Era una torta molto diversa da quella odierna, cotta con il miele anziché lo zucchero e con una composta di cipolle appassite al suo interno - tecnica molto usata ai tempi per dolcificare gli impasti. Dall’Europa fu esportata nel Nuovo Mondo, nel New England, dove, secoli più tardi e con qualche modifica, divenne la famosa American pie.
Torta mele e marmellata di albicocche
La torta mele e marmellata di albicocche a raggio di sole è un dolce buonissimo e dall’aspetto divertente. La sua morbidezza e il suo sapore delicato, sono una garanzia per conquistare tutti i gusti.
Ingredienti
- 180 g farina 00
- 90 g zucchero
- 90 g latte
- 90 g olio di semi
- 2 uova medie
- 10 g lievito per torte
- Scorza grattugiata di arancia q.b.
- 1 pizzico di sale
- Confettura di albicocche q.b.
- Mela a fettine q.b.
Procedimento
Con una frusta monta le uova, poi versa lo zucchero e continua a sbattere.
Aggiungi poi il latte e l'olio. Versa la farina e il lievito setacciati, amalgama e completa con scorza d'arancia grattugiata e un pizzico di sale.
Versa in una tortiera da 22 cm di diametro e livella.
Setaccia la confettura e con una sac à poche forma una spirale sulla superficie della torta.
Completa con fettine di mela messe dall'esterno verso l'interno.
Inforna e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Sforna la torta mele e marmellata di albicocche e una volta fredda completa con zucchero a velo.