Gelato millefoglie furbo: ecco la torta gelato con mille strati + 1
Presentazione
Il gelato millefoglie è una ricetta senza cottura, veloce e fresca, perfetta dunque per le calde giornate primaverili o estive. La base di biscotti è arricchita da strati di panna e sottili veli di cioccolato. Per facilitare questo procedimento è consigliabile scaldare leggermente a bagnomaria la cioccolata, creando successivamente strati non troppo spessi. Questa millefoglie, via di mezzo tra una viennetta e una cheesecake, è uno dei dolci gelato più famosi ed apprezzati: buono, semplice e genuino, perfetto per ogni occasione.
Il risultato è una torta golosissima in cui il gelato alla panna si alterna a sottilissime sfoglie di cioccolato: una merenda racchiusa nella classifica forma a tronchetto. Il trucco per un risultato perfetto sta nella fase di costruzione della torta in sé: lo strato biscottato e freddo, quello sottile, delicato e croccante del cioccolato fondente, infine la panna semimontata con il latte condensato. Poi di nuovo, fino a guarnire la superficie. Il giusto di tempo di riposo in congelatore, quindi la divisione in monoporzioni per trasformare i bocconcini di semifreddo in un dolce versatile e semplice da consumare anche in un contesto più informale, come una cena, un pranzo o una merenda in piedi.
Gelato millefoglie
Un delizioso dessert con tanta soffice panna e strati di cioccolato, perfetto come dolce primaverile ed estivo per concludere cene o pranzi tra amici o da utilizzare come torta di compleanno.
Ingredienti
- 220 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 400 ml panna fresca
- 180 g di latte condensato
- 150 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di pistacchi tritati
Procedimento
Trita i biscotti con un mixer, unisci il burro morbido e versa il composto in una teglia 20x20. Pressa bene con il dorso di un cucchiaio e poi metti in frigo a rassodare. Ora segna le misure dello stampo su un foglio di carta da forno e spennella sopra del cioccolato fuso così da creare delle lastre, io ne ho realizzate due. Lascia anche queste in frigorifero fino a che non induriscono. In una ciotola semi-monta la panna con il latte condensato. Ora prosegui con gli strati: versa sopra la base di biscotti la crema di panna, poi una lastra di cioccolato, panna, lastra di cioccolato, panna e poi decora con altro cioccolato e granella di pistacchi. Metti in freezer per qualche ora e poi taglia in monoporzioni.