Torta morbidissima con fragole e ricotta, la ricetta golosissima
Presentazione
Primavera, da sempre, è sinonimo di vita: gli alberi che tornano a fiorire e la terra che ci regala, timida, i frutti succosi tipici della bella stagione.
È tempo di raccolto e i banchi dei mercati si riempiono di colori e sapori che sanno di caldo, infanzia e felicità e quale frutto rispecchia, più di tutti, queste qualità se non la fragola?
Tipiche del periodo che va da metà Aprile a fine Giugno, molte Regioni, tra cui la Basilicata e la Sicilia, iniziano a distribuire i frutti della loro produzione annuale già da metà febbraio dando, così, il via alla preparazione di tantissime ricette a base di questa prelibata bacca rossa.
Da gustare da sole, con zucchero e limone, in un bicchiere con una dose generosa di panna o immerse nel cioccolato fuso, le fragole sono l’ingrediente principale di tantissimi dolci prelibati. Il loro sapore dolciastro e succulento, se abbinato a una crema dal sapore delicato come la ricotta, dà vita a un dolce prelibato e fresco al palato perfetto per ogni occasione.
Torta morbida con fragole e ricotta
Tra tutti i dolci che la vedono come protagonista, la torta con la ricotta è uno dei più golosi. La tradizione vorrebbe l’utilizzo del formaggio di capra, più grasso e dolce, ma per una versione più light si può utilizzare tranquillamente la ricotta vaccina, altrettanto buona e gustosa.
Scopriamo come preparare questa torta morbidissima con una ricetta facile e squisita.
Ingredienti
- 200 g fragole
- 4 uova grandi
- 180 g zucchero
- 2 cucchiai amido di mais
- 500 g ricotta
- 1 fialetta (o essenza) di vaniglia
- Zucchero a velo q.b. (per decorare)
Procedimento
In una ciotola dai bordi alti montiamo le uova a temperatura ambiente con l’aiuto delle fruste elettriche; raggiunta una consistenza spumosa e un colore chiaro aggiungiamo lo zucchero continuando a montare. Aggiungiamo al composto l’amido di mais, la ricotta ben scolata e una filetta di essenza di vaniglia e lavoriamo ancora con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.
Versiamo il composto in una teglia quadrata della dimensione di 20x20 o in una tortiera dal diametro di 22 centimetri e livelliamo con l’aiuto di una spatola. Aggiungiamo, infine, le fragole mondate e tagliate nel senso della lunghezza e inforniamo per 45 minuti a 190°C.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di servire spolverizzata con dello zucchero a velo.