Torta morbida vaniglia e cioccolato: inizia con dolcezza il tuo martedì

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

La colazione si arricchisce con questa torta morbida vaniglia e cioccolato. Si tratta di un dolce semplice, che poco si discosta dalla classica ricetta del ciambellone o del plumcake della domenica: da un lato uova, zucchero, farina e lievito, dall’altro scorza di limone e cacao. La componente grassa è data dall’olio di semi che, come spesso accade, va a sostituire il burro, rendendo la torta meno pesante e più ariosa. Ingrediente extra, che rompe i canoni della classicità, è la ricotta, che viene aggiunta all'impasto per renderlo ancora più morbido e cremoso sia crudo che successivamente, in fase di cottura. L’utilizzo di questo latticino, inoltre, permette di mantenere il composto umido e leggero una volta sfornato, in grado di resistere qualche giorno in più se mantenuto in frigorifero.
Perché gli strati di questa torta siano ben definiti è necessario dividere l’impasto in tre parti, aggiungendo solo a due delle tre una manciata di cacao amaro in polvere.

Torta morbida cioccolato e vaniglia

Ogni strato viene inserito in tortiera sapientemente, donando a questa torta morbida da colazione un aspetto variegato e incredibilmente invitante.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 330 g farina
  • 220 g zucchero
  • 100 g ricotta
  • Scorza di limone q.b.
  • 1 bustina di lievito
  • 2+1/2 cucchiai di cacao
  • 60 ml olio di semi

Procedimento

In una ciotola versiamo le uova con lo zucchero e montiamole con l’aiuto delle fruste elettriche fino a renderle spumose. Uniamo l’olio di semi e la ricotta. Aggiungiamo anche la scorza di limone, la farina e il lievito per dolci. 

A questo punto, dividiamo il composto in tre parti uguali. In una ciotola l’impasto resterà così com’è, nella seconda aggiungiamo mezzo cucchiaio di cacao e nella terza due cucchiai di cacao. Se i composti risultassero un po’ duri, uniamo un goccio di latte. Alterniamo i tre composti in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22/24 cm e inforniamo a 180°C per circa 35/40 minuti.

Creator
Blogger di Giallozafferano dal 2013, cresciuta tra pentole e cucchiai, prepara con amore ricette dolci e salate, alla riscoperta dei sapori tradizionali.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.