Red velvet: così prepari una torta a strati perfetta
Presentazione
Con crema al formaggio e tre strati di dolcezza, la torta red velvet è un dolce di origine americana, alto ed elegante, caratterizzato da un colore rosso velluto e dalla consistenza umida.
Una torta dalla struttura sostenuta, ma allo stesso tempo morbida e golosa, che non necessita di bagna e mantiene perfettamente la forma. Guarnita con una farcitura al burro, è buonissima anche con un classico formaggio spalmabile. L'impasto, dal sapore leggermente acidulo, è preparato con l'aggiunta di yogurt e aceto di vino bianco. Viene farcita a strati con una crema a base di formaggio spalmabile e zucchero a velo che, equilibrando il sapore, crea un piacevole effetto cromatico insieme ad un pizzico di cacao e al colorante rosso dai toni brillanti.
Prima cotta in forno, poi viene tagliata a dischi e infine farcita e ricoperta con la crema dolce e formaggiosa.
Pare che la prima ricetta red velvet risalga all'inizio del '900, quando veniva servita al ristorante The Waldorf Astoria Hotel negli Stati Uniti. La ricetta originale della torta red velvet prevedeva l’utilizzo del latticello, ovvero un liquido ottenuto dalla trasformazione della panna in burro, dal sapore un po' acidulo e utilizzato in molte ricette americane.
Torta red velvet
Morbidissimo pan di Spagna rosso e una vellutata crema al formaggio. La torta red velvet è perfetta per le feste di compleanno, semplice e veloce da realizzare.
Ingredienti
- 240 g olio di semi
- 400 g zucchero
- 2 uova
- Colorante in gel q.b.
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 400 g farina
- 1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
- 230 g latte intero
- 1 cucchiaio di aceto
- Per la crema:
- 600 g formaggio spalmabile
- 150 g burro
- 250 g zucchero a velo
Procedimento
Iniziamo preparando il pan di Spagna rosso: uniamo in una ciotola l’olio di semi insieme allo zucchero e misceliamo finché bianco e spumoso. Uniamo le uova una alla volta per farle assorbire bene dall’impasto. Uniamo il cacao e il colorante al composto e amalgamiamo per bene. In una ciotola a parte uniamo al latte l’aceto e misceliamo.
Uniamo al composto la farina e il bicarbonato poco alla volta, alternandola al latte.
Imburriamo e infariniamo 3 teglie da 26 cm di diametro e dividiamo il composto ottenuto. Cuociamo in forno caldo preriscaldato a 165°C per circa 30 minuti o finché facendo la prova stecchino ne risulti ben asciutto. Sforniamo, facciamo raffreddare per bene.
Prepariamo la crema: uniamo in una ciotola il formaggio spalmabile insieme al burro morbido, montiamo finché gonfi e spumosi. Uniamo anche lo zucchero a velo per dolcificare la nostra crema e montiamo per amalgamarlo.
Farciamo la nostra torta alternando uno strato di pan di Spagna alla crema. Possiamo ricoprire anche sui lati oppure lasciarla in versione naked cake.