Torta ricotta e gocce di cioccolato: scopri l'ingrediente extra per rinfrescare la colazione

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Cremosa, golosa e, soprattutto, senza glutine: la torta ricotta, menta e gocce di cioccolato è una combinazione di sapori unici. Morbida, fresca e colorata, questa torta è un dolce che mette allegria e piace proprio tutti. Un dessert originale e insolito: basta un morso per essere immediatamente avvolti dalla freschezza della menta che lascia, in un attimo, spazio alla cremosità del formaggio fresco e alla bontà delle gocce di cioccolato, che conferiscono alla torta un gusto unico e delizioso. Una torta ideale soprattutto in estate, da gustare sia a colazione che a merenda.
Simile per contenuto alla più classica sbriciolona mantovana ricotta e cioccolato - ma con il guscio tipico del ciambellone o del plumcake, la vera star di questa ricetta è la menta, in grado di regalare un'esplosione di gusto sorprendente ad ogni assaggio.

Torta morbida ricotta, cioccolato e menta

Una torta fresca e gustosa, che piace a tutti sia per il suo gusto intenso ma delicato sia per il suo colore divertente e originale. Un mix di sapori che la rendono una torta estiva a tutti gli effetti.

Ingredienti

  • 400 g ricotta
  • 100 ml sciroppo alla menta
  • 80 g gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • 50 g amido di mais
  • 100 g zucchero
  • 20 ml olio di semi di girasole
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Dividete le uova, versate i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero, montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto bello gonfio e chiaro. Aggiungete ai tuorli l’olio a filo e sempre con le fruste in azione, poi lo sciroppo alla menta. Quando il composto sarà omogeneo, unite la ricotta, l’amido di mais e le gocce di cioccolato. Versate gli albumi in una terrina e montateli a neve ben ferma con le fruste o con la planetaria e poi incorporateli al resto del composto con una spatola, e con un movimento dall’alto al basso in modo da non far smontare il tutto. Rivestite la tortiera (io ho usato una teglia da 18 cm, se usate una più grande come 24 o 26 cm sarà un pochino più bassa ma perfetta lo stesso) con della carta forno bagnata e ben strizzata e versate il composto alla menta e cioccolato.
Riscaldate il forno statico a 180°C e, quando sarà caldo, infornate e fate cuocere per 60 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.