Torta crunchy: cosa succede se mischi riso soffiato e cioccolato?
Presentazione
La torta riso soffiato e cioccolato è una torta crunchy al cioccolato super croccante e gustosissima, una ricetta facile che si prepara mettendo “tutto in una ciotola”.
Un dessert adatto alla colazione e alla merenda, semplice e veloce: per realizzarla basteranno soli tre ingredienti e pochi passaggi. Una ricetta sana ed equilibrata grazie all'utilizzo di cereali, sciroppo di fibra o miele e cioccolato fondente senza aggiunta di zuccheri.
La preparazione di questa golosa merenda è molto versatile: per la sua realizzazione, in questa ricetta sono stati usati i cereali soia krispies, ma è possibile usare anche del semplice riso soffiato, fiocchi di cereali o frucca secca tritata, oltre al cioccolato fuso a bagnomaria e allo sciroppo, che funge da legante per il composto.
Torta riso soffiato e cioccolato
Alta, croccante e cioccolatosa: è la torta crunchy con riso soffiato e cioccolato. Facile e senza cottura, il dolce si lascia raffreddare in frigorifero per un’ora prima di essere servito.
Ingredienti (stampo da 18 cm)
- 250 gr cereali (noi soia krispies)
- 80 gr sciroppo di fibra (o miele/sciroppo a piacere)
- 80 gr cioccolato fondente (noi senza zuccheri aggiunti)
Procedimento
Fondi il cioccolato a bagnomaria, mischialo con lo sciroppo di fibra e amalgama tutto (prima che si raffreddi) ai cereali dentro una ciotola, aiutandoti con un leccapentole. Versa nello stampo, appiana la superficie col dorso di un cucchiaio e metti in frigo per 1 oretta.
Decora a piacere (noi con crema proteica al caramello salato) e voilà