Torta rustica carciofi e ricotta: la torta salata cremosa, facile e super golosa

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

La torta rustica con carciofi e ricotta è un grande classico delle quiche, preparata con carciofi e arricchita da pezzetti di prosciutto crudo e fontina che conferiscono al piatto un sapore ricco e deciso. In questa ricetta i carciofi vengono sbollentati, perdendo così il loro classico sapore acidulo e ottenendo un gusto tenue perfetto nell'unione con gli altri ingredienti.
Preparare la torta salata con carciofi e ricotta è molto semplice: una volta puliti, i carciofi vanno tagliati a fettine sottili e saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo, per poi essere mischiati con ricotta e uova a suggellare l'impasto, e con la fontina, per rendere la farcia ancora più saporita. Per la parte esterna, è possibile utilizzare della pasta brisée fatta in casa o già pronta in comodi rotoli o , come in questo caso, la pasta sfoglia per un risultato più leggero e friabile.
La freschezza dei carciofi e il loro sapore dolce e amaro conquista per la sua particolarità e si presta perfettamente per accompagnarsi agli altri ingredienti previsti in questa sede, così da ottenere una torta rustica dal sapore particolare.

Torta rustica carciofi e ricotta

 

La torta salata ai carciofi è perfetta per essere preparata in occasione delle gite fuori porta, proprio perché deliziosa anche fredda e perché può essere trasportata con comodità.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia 300 g
  • Carciofi 600 g (circa 7)
  • Ricotta 250 g
  • Fontina 100 g
  • Prosciutto crudo 100 g
  • Scalogno 1
  • Uova 2
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Procedimento

 

Stendete la pasta sfoglia su una teglia imburrata, bucherellate con una forchetta, ricoprite con la carta forno e poggiatevi sopra dei ceci secchi. Infornate per 20 minuti a 180°C.  Pulite i carciofi e sbollentateli per qualche minuto. Preparate un soffritto con lo scalogno e lasciate soffriggere con i carciofi scolati. Preparate la crema sbattendo le uova e unendo la ricotta insieme al prosciutto tagliato a dadini. Condite con sale e noce moscata.  Versate la fontina tagliata a cubetti sulla base della pasta sfoglia.  Aggiungete i carciofi lasciando da parte i più belli. Unite anche la crema e infine i carciofi tenuti da parte.
Condite con olio e prezzemolo e infornate per 20 minuti a 180°C.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.