Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Sacher rosa: così prepari la torta per san valentino veloce e romantica

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La Sacher torte, uno dei dolci più famosi della pasticceria occidentale, è anche il protagonista di una storia che, nelle cucine e nei laboratori di tutti gli Chef e Mastri Pasticceri del mondo, è quasi all’ordine del giorno.
Sono tanti, infatti, i racconti di piatti celebri, nati dall’esigenza di reinventarsi o per soddisfare taluni bisogni, e anche la torta Sacher non è da meno. Nasce sì a Vienna, ma per un caso del tutto fortuito. Si narra che il capocuoco dell’allora principe Klemens Von Matternich si ammalò improvvisamente e dovette subentrargli l’apprendista pasticcere Franz Sacher assumendo il ruolo di primo cuoco di corte. Il principe, goloso di cioccolato, commissionò al giovane Sacher un dolce speciale, che, per soddisfare le richieste del suo Signore, inventò così una torta formata da due strati di pan di Spagna al cioccolato, confettura di albicocche e glassa di cioccolato. 
Nata da ingegno, fantasia e tanta maestria, oggi la Sacher Torte è protetta da marchio di fabbrica.

Sacher torte, una versione romantica per San Valentino

Benché possa sembrare complesso, preparare la torta Sacher è, in realtà, molto semplice e veloce.
Anche se l’originale prevede l’utilizzo del cioccolato fondente, giocare con gli ingredienti ti consente di rendere questa torta perfetta per le occasioni speciali.
L’hai mai assaggiata nella versione rosa da portare in tavola per San Valentino?
Un solo morso vi lascerà senza fiato!

Ingredienti - per la torta (per uno stampo da 22-24 cm)

  • 5 uova
  • 110 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato bianco
  • 120 g di burro
  • 95 g di farina
  • 50 g di fecola di patate
  • 4 g di lievito per dolci
  • Confettura di lamponi q.b.

 

Ingredienti - per la ganache

  • 300 g di cioccolato bianco
  • 150 g di polpa di lamponi

Procedimento

In una planetaria o con l’aiuto di una frusta, montate le uova con lo zucchero finché il composto non risulterà spumoso.
Sciogliete a bagnomaria il burro con il cioccolato bianco e lasciate intiepidire.
Preleviamo una parte delle uova montate e uniamole alla crema di burro e cioccolato, mescoliamo bene e aggiungiamo delicatamente il resto della montata di uova. Incorporiamo al composto la farina, la fecola di patate e il lievito setacciati, versiamo l’impasto in una tortiera foderata con un diametro di circa 20 centimetri e cuociamo in forno a 170°C per 30/40 minuti.
Quando l’impasto si sarà raffreddato, tagliamolo nel senso della lunghezza per ricavarne due dischi e farciamo con la confettura di lamponi entrambe le superfici; in questo modo doneremo al dolce la giusta umidità.
Irroriamo l’esterno della torta con un'emulsione di confettura e pochissima acqua sciolta al microofonde.
Per la glassa a specchio, versiamo il cioccolato bianco in un pentolino e uniamo la polpa di lamponi intiepidita (circa 35-40°C). Amalgamiamo la ganache e versiamola sopra la torta.
In frigo per almeno 40 minuti e quando avrà raggiunto la giusta compattezza decoriamola con la ganache avanzata.
Vuoi renderla ancora più romantica? Cuoci la tua sacher a forma di cuore!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter