Salame al cioccolato: così prepari una torta originalissima e golosa
Presentazione
Il salame al cioccolato è un dolce amato in tutto il Paese che compare puntualmente sulle tavole degli italiani durante diverse festività. In questa deliziosa ricetta, il salame al cioccolato si presenta sotto una nuova veste, a mo’ di torta. È davvero un evergreen, un dolce che non passa mai di moda, perfetto anche da regalare, data la facilità del suo trasporto. Gli ingredienti della torta sono gli stessi della ricetta originale: cioccolato fondente, nocciole, biscotti, e latte, tradizionale oppure di soia. Per la preparazione occorrono pochi minuti, ma almeno due ore di riposo in frigorifero per far sì che la crema si solidifichi.
Il salame al cioccolato è un dolce diffuso in tutte le regioni, e non è chiara la sua origine. Compare, seppur con diversi nomi, soprattutto sulle tavole siciliane e piemontesi. In Sicilia viene chiamato “salame turco” e non per l’origine della ricetta, ma per via del colore del cioccolato che ricorda quello del popolo dei Mori. In Piemonte invece, è conosciuto come salame del Papa o salame vichingo, poiché il suo colore ricorda quello degli scudi dei norreni. Nomi diversi, ma stesse ricette e soprattutto stessa bontà!
Salame al cioccolato, la ricetta originale che non ti aspetti
La preparazione di questo dolce, un classico rivisitato in formato torta, è semplice. Vi basteranno pochi minuti per la crema di cioccolato, nocciole e biscotti. Si raffredda in frigorifero per circa due ore ed il dessert è fatto!
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 50 g nocciole
- 100 ml latte di soia (o latte tradizionale)
- 40 ml olio di semi di girasole
- 350 g biscotti secchi
- Granella di nocciole q.b.
Procedimento
Taglia il cioccolato in pezzi e versalo in una ciotola, quindi aggiungi il latte di soia (o vaccino) e l'olio di semi. Sciogli il tutto al microonde a 750°C per circa 2 minuti, in alternativa sciogli a bagnomaria. Rompi i biscotti grossolanamente e, quando il cioccolato sarà sciolto aggiungi le nocciole e i biscotti e amalgama il tutto. Ricopri uno stampo per torte con dell carta forno, quindi versa il cioccolato e premi bene con l'aiuto di un cucchiaio. Ricopri la superficie con della granella di nocciole, quindi lascia riposare la torta salame al cioccolato in frigo per almeno 2 ore in modo che si solidifichi.