Torta salata 7 vasetti: la torta morbida e rustica dell'estate
Presentazione
Originale come la sua versione dolce, al cioccolato o alla vaniglia, e morbida come una nuvola, la torta salata 7 vasetti è un rustico farcito goloso e di grande effetto.
A metà tra una torta di Pasqua ed una focaccia barese, per preparare questa torta rustica non sono necessari bilancia o accorgimenti particolari. Sono i vasetti di yogurt i protagonisti della ricetta, che si prestano come sapienti contenitori degli ingredienti che vanno a formare il rustico, rispettando abbinamenti e proporzioni e restituendo un piatto equilibrato nel sapore e nella forma.
Si unisce tutto in una ciotola, così come da tradizione, fino a creare un impasto liscio ed omogeneo, fatto di uova, yogurt bianco, farina, olio di semi e latte. Il lievito istantaneo è fondamentale per donare alla torta salata un aspetto pomposo; prosciutto cotto, zucchine e pomodorini arricchiscono il piatto e lo farciscono, rendendolo ancora più elaborato e sostanzioso.
Torta salata 7 vasetti
Una torta salata estiva e veloce, ricca di ingredienti tipici della bella stagione. Un piatto versatile, comunque, che si presta perfettamente alla stagionalità di tutti i prodotti che la possono arricchire nelle diverse versioni.
Ingredienti
- 3 uova (150 g)
- 4 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di yogurt bianco magro da 125 g
- 1 vasetto di latte
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate (15 g)
- 100 g prosciutto cotto a dadini
- 150 g zucchine
- 100 g pomodorini ciliegini
Procedimento
In una ciotola versa le uova, aggiungi un pizzico di sale e inizia a montare con le fruste elettriche.
Quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso versa un vasetto di olio di semi, un vasetto di yogurt e un vasetto di latte.
Continua a mescolare con le fruste elettriche, questa volta alzando la velocità.
Incorpora anche i 4 vasetti di farina 00 e mescola bene.
Unisci metà dei cubetti di prosciutto cotto e metà dose di zucchine, tagliate a dadini piccoli. Il resto tienilo da parte: servirà per la decorazione finale.
Infine aggiungi il lievito, mescola con una spatola e versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata.
Disponi sulla superficie il prosciutto e le zucchine restanti e i pomodorini tagliati a metà. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 35.40 minuti.