La torta salata primaverile cremosa e leggera

/5

Presentazione

Arriva la Primavera, i campi iniziano a sbrinare e dalla terra spuntano ancora timide le verdure della stagione più mite dell’anno che andranno a colorare i banchi di mercati e supermercati. Se da un lato le arance rimangono ad addolcire le nostre colazioni, dall’altro fanno capolino le prime zucchine, melanzane, barbabietole, lattughe, patate novelle e chi più ne ha più ne metta, permettendoci di risvegliare dal letargo invernale i piatti variopinti tipici della primavera.
Via, quindi, a quiche e torte salate di tutti i gusti e tutte le forme, da assaporare tiepide, a temperatura ambiente o, perché no, anche fredde da frigo e che, con la loro consistenza spumosa data dalle uova o dalla ricotta - a seconda della ricetta - e il sapore a contrasto dell’ingrediente che le accompagnano o guarniscono, danno un tocco in più ai pranzi domenicali da trascorrere sotto il sole tiepido di questo periodo dell’anno.

Torta salata con asparagi e ricotta, una ricetta deliziosa

Come antipasto, come aperitivo servito a tocchetti o come pietanza principale, la torta salata è perfetta per ogni occasione e facile da realizzare; un piatto delizioso dalle origini sconosciute ma diffuso in tutto il mondo che ogni giorno, e con un solo morso, regala momenti indimenticabili a grandi e piccini.
Prova la versione primaverile con asparagi e ricotta, pronta in pochi minuti.

Ingredienti: per la pasta briseè

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 10 g di sale
  • 4 cucchiai di acqua

Per il ripieno

  • 1 mazzo di asparagi
  • 300 g di ricotta
  • 1 uovo
  • Timo q.b. 
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate gli asparagi e cuoceteli interi in acqua salata per 10 minuti; scolate e, nell’attesa che si raffreddino, preparate la pasta brisèe.
Versate in una ciotola la farina e i cubetti di burro ben freddi e lavorate velocemente con la punta delle dita per non surriscaldare troppo il burro, fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’acqua e il sale e impastate energicamente, su un piano da cucina, fin quando l’impasto non risulterà liscio, quindi stendete la pasta con l’aiuto di un matterello e utilizzatela per foderare uno stampo da crostata rettangolare.
Occupatevi, ora, del ripieno e, in una ciotola, unite la ricotta che andrete a lavorare con un rametto di timo, un pizzico di sale e pepe e un uovo. Bucherellate il fondo della pasta brisèe con una forchetta, quindi versate la crema di ricotta nella tortiera, livellate bene e adagiatevi sopra gli asparagi.
Cuocete in forno preriscaldato per 30-35 minuti a 180°C e gustate la vostra torta salata con asparagi e ricotta tiepida o a temperatura ambiente.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.