Torta salata con patate arrosto: così prepari una torta rustica estiva morbida e filante
Presentazione
Un’idea golosa e invitante, quella della torta di patate arrosto, un tripudio di colori e sapori che si arricchisce di pancetta, provola e olive.
Una ricetta facilissima e veloce: basta bollire le patate, tagliarle in fette abbastanza spesse e farcire il rotolo di pasta brisèe pronto con strati di pancetta, provola a listarelle e patate a chiusura. Le patate lesse, insaporite con rosmarino e formaggio, creano un involucro goloso che accoglie e raccoglie sapientemente il ripieno filante e saporito. La superficie è croccante grazie alla gratinatura in forno e la parte interna risulta morbida e cremosa.
Al netto di tutti gli ingredienti già citati, la vera regina della festa è la pasta brisèe, protagonista della cucina casereccia che, in pochissimo tempo, dà la possibilità di servire in tavola una torta rustica golosa e fragrante.
Torta salata farcita con patate arrosto
La torta salata con patate arrosto è una vera prelibatezza dal sapore inconfondibile. Il mix di patate, pancetta e provola, darà vita ad un antipasto cremoso e dal gusto deciso e sfizioso. Realizzata con pochi ingredienti e tanta fantasia, mette tutti di buonumore.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée
200 g formaggio (provola saporita)
2 patate grandi
100 g pancetta
Due cucchiai di olive denocciolate
Rosmarino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio evo q.b.
Procedimento
Lessa le patate, sbucciale e tagliale a fette di mezzo centimetro.
Srotola la pasta brisée, aggiungi il formaggio, la pancetta, le olive e un po' di rosmarino tritato. Chiudi i bordi della pasta brisée e spennella le patate con un po' d'olio. Spolvera con sale, pepe e rosmarino.
Inforna a 200°C per 30 minuti in forno ventilato.