Torta salata con patate arrosto: così prepari una torta rustica estiva morbida e filante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Un’idea golosa e invitante, quella della torta di patate arrosto, un tripudio di colori e sapori che si arricchisce di pancetta, provola e olive.
Una ricetta facilissima e veloce: basta bollire le patate, tagliarle in fette abbastanza spesse e farcire il rotolo di pasta brisèe pronto con strati di pancetta, provola a listarelle e patate a chiusura. Le patate lesse, insaporite con rosmarino e formaggio, creano un involucro goloso che accoglie e raccoglie sapientemente il ripieno filante e saporito. La superficie è croccante grazie alla gratinatura in forno e la parte interna risulta morbida e cremosa.

Al netto di tutti gli ingredienti già citati, la vera regina della festa è la pasta brisèe, protagonista della cucina casereccia che, in pochissimo tempo, dà la possibilità di servire in tavola una torta rustica golosa e fragrante.

Torta salata farcita con patate arrosto

 

La torta salata con patate arrosto è una vera prelibatezza dal sapore inconfondibile. Il mix di patate, pancetta e provola, darà vita ad un antipasto cremoso e dal gusto deciso e sfizioso. Realizzata con pochi ingredienti e tanta fantasia, mette tutti di buonumore.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée

200 g formaggio (provola saporita)

2 patate grandi

100 g pancetta

Due cucchiai di olive denocciolate 

Rosmarino q.b. 

Sale q.b. 

Pepe q.b. 
Olio evo q.b.

Procedimento

Lessa le patate, sbucciale e tagliale a fette di mezzo centimetro.

Srotola la pasta brisée, aggiungi il formaggio, la pancetta, le olive e un po' di rosmarino tritato. Chiudi i bordi della pasta brisée e spennella le patate con un po' d'olio. Spolvera con sale, pepe e rosmarino.
Inforna a 200°C per 30 minuti in forno ventilato.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.