Torta salata con pomodorini: l'antipasto fresco, veloce e light
Presentazione
Piatto intramontabile e passepartout, perfetto per ogni occasione, la torta salata è il classico antipasto fresco e colorato che arricchisce la tavola donando a pranzi, cene e pic nic un tocco tradizionale e rassicurante.
Dove c’è torta salata c’è intimità: un piatto che si presta perfettamente per essere presentato come protagonista di pranzi tra amici, cene in famiglia o buffet delle feste.
Chiamata anche torta rustica o galette, a seconda della sua forma e della base con cui si prepara, in questa ricetta la torta salata viene arricchita con pomodorini misti e ricotta, presentandosi a tutti gli effetti come antipasto di punta per i pasti estivi.
Fresca e facile da preparare, la torta salata con pomodorini e ricotta si realizza interamente a casa, con un impasto veloce per pasta briseè.
Quasi una crostata fredda, si potrebbe dire, che prende spunto dalla tradizione culinaria italo-francese portando in tavola un risultato originale e scenografico.
Torta salata con pomodorini e ricotta
I pomodorini vengono cotti al forno con la base della torta, diventando semi dry e tirando fuori tutta la loro dolcezza. La ricotta viene aggiunta alla fine, a ciuffi, per un sapore ancora più delicato e sorprendente.
Ingredienti
- 260 g di farina tipo 1
- 150 g di acqua tiepida
- 5 g di sale
- 2 cucchiaini di olio evo
- 100 g di ricotta
- Pomodorini gialli, verdi, rossi q.b.
- Olio e sale q.b.
- Timo fresco q.b.
Procedimento
In una ciotola mettete la farina assieme al sale, l’acqua e l’olio e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete l’impasto dello spessore di circa 3 mm e rivestite uno stampo da crostata. Bucherellate la superficie con una forchetta. Lavate e tagliate a metà i pomodori e condite con sale, olio evo e timo fresco. Farcite l’interno della torta salata con i pomodorini e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite con qualche ciuffo di ricotta fresca.