Zucchine e pancetta: ecco gli ingredienti di questa torta salata morbidissima
Presentazione
Dal sapore inconfondibile di panna fresca aromatizzata al parmigiano, la torta salata di zucchine e pancetta è un piatto ricco della cucina italo-francese.
Sì, perché la disputa tra gli estimatori di questa pietanza è sempre accesa: Francia o Italia? Torta salata o quiche?
Se è vero che la tradizione vuole una differenza di elementi ed ingredienti tra le due specialità, la linea che separa l’una dall’altra è davvero sottile e basta solo una variazione sul tema per creare scompiglio e dare vita ad una versione ibrida che prende il meglio da entrambe le parti.
L’uso degli impasti farciti si diffonde verso il XIII secolo e varia a seconda delle offerte della stagione. Figlia della torta farcita, che prevede la presenza di uno strato di impasto (solitamente di pasta sfoglia) a chiusura, la torta salata è considerato il piatto perfetto da presentare come pietanza principale o servito a tocchetti per il buffet dell’aperitivo, ottima da gustare anche durante i pic-nic domenicali, soprattutto in Primavera.
Quiche (o torta salata?) di zucchine e pancetta
La differenza sostanziale tra una quiche e una torta salata sta nella scelta degli ingredienti: mentre una preferisce alimenti come i formaggi (più o meno a pasta molle) da utilizzare come agente legante, l’altra prevede l’utilizzo delle uova o della crème fraîche.
La ricetta che segue è una via di mezzo tra le due, prendendo dalla torta salata il tocco affumicato della pancetta e la freschezza delle zucchine e dalla quiche la cremosità unica della panna e il sapore deciso del tuorlo.
Ingredienti
- 230g pasta brisé
- 3 zucchine
- 1 cipolla
- 200g pancetta affumicata
- 3 uova
- 200ml panna fresca
- 100g parmigiano
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Procedimento
Tagliamo a fettine sottile la cipolle e le zucchine e facciamo rosolare in padella con un filo d’olio, regolando di sale e pepe; in una padella a parte rosoliamo anche la pancetta. Sbattiamo delicatamente le uova, in una ciotola, insieme alla panna fresca e, una volta amalgamate, aggiungiamo le zucchine, la pancetta e per ultimo il parmigiano.
Disponiamo il rotolo di pasta brisèe in una tortiera, formiamo dei piccoli fori sul fondo con l’aiuto di una forchetta e versiamo il composto; cuociamo in forno statico preriscaldato per un’ora a 180°C.
Sforniamo e serviamo la nostra torta salata solo quando sarà tiepida per assaporarla al meglio!