Torta salata con zucchine e speck: la torta rustica per il pranzo in spiaggia
Presentazione
La torta salata speck e zucchine è un grande classico delle quiche, preparata con la verdura estiva per eccellenza e arricchita da pezzetti del salume dell'Alto Adige, che conferiscono al piatto il tipico sapore affumicato.
In questa ricetta le zucchine vengono tagliate a rondelle non troppo sottili, ottenendo così una consistenza in grado di sorprendere ad ogni morso.
Per rendere ancora più gustosa questa torta salata estiva è possibile aggiungere dei pezzi di formaggio, in modo da ottenere un goloso effetto filante. La preparazione della ricetta è davvero molto semplice: basta rosolare le zucchine con la cipolla e un filo di olio evo, oppure con del burro, battere le uova con la panna e il parmigiano grattugiato ed unire tutto per creare un unico impasto cremoso e croccante a tratti. A cottura ultimata, si potrà aggiungere lo speck tagliato a striscioline che darà gusto e sapidità alla torta.
Torta salata estiva con zucchine
La torta salata di zucchine e speck è un piatto versatile, perfetto per essere preparato nei modi e con gli ingredienti più disparati. Il classico pranzo veloce estivo da gustare in spiaggia.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g zucchine
- 50 g speck
- 3 uova
- 250 g panna da cucina
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Far soffriggere in padella le zucchine tagliate a rondelle con cipolla, olio e sale e lasciar raffreddare leggermente. Nel frattempo, sbattere le uova con la panna, il parmigiano grattugiato e 30 g di speck tagliato a striscioline. Mettere la pasta sfoglia in uno stampo rotondo da circa 24 cm e punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta. Riempire con le zucchine e il composto di uova. Cuocere in forno preriscaldato 180°C per 25 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere in superficie lo speck rimasto e cuocere per altri 10 minuti.