Torta salata cremosa: basta un rotolo di pasta sfoglia
Presentazione
Un’idea golosa e invitante, quella della torta salata patate e salsiccia, perfetta sia per un antipasto sfizioso che per una cena veloce e semplice. La pasta sfoglia è molto versatile in cucina, poiché in pochissimo tempo permette di servire in tavola una torta rustica golosa e fragrante. Con un po’ di fantasia è possibile abbinare vari condimenti come spinaci e mozzarella, funghi e prosciutto cotto, zucchine e stracchino.
Una ricetta facilissima, quella riportata di seguito: basta bollire le patate e preparare un ripieno di salsiccia e provola. Le patate lesse, insaporite con uova e formaggio, creano l’involucro che accoglie il ripieno. La superficie è croccante grazie alla gratinatura in forno e la parte interna morbida e cremosa, davvero irresistibile. Un piatto appetitoso ed originale, con tante combinazioni e accostamenti possibili da creare.
La torta salata cremosa patate e salsiccia è un rustico goloso e molto semplice da realizzare; una stuzzicante ricetta dal ripieno morbido e cremoso, che può essere preparata in pochi minuti sia con la pasta brisée, sia con la pasta sfoglia.
Torta salata cremosa
La torta salata con salsiccia e patate è una vera prelibatezza dal sapore tutto da scoprire. Il connubio tra salsiccia, provola e patate darà vita ad un antipasto cremoso e dal gusto deciso e sfizioso. Realizzata con pochi ingredienti e tanta fantasia, mette tutti di buonumore.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (tonda o rettangolare)
- 650 g patate
- 1 cipolla grande
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- 350 g salsiccia di maiale
- 50 g formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)
- 120 g latte
- Sale q.b.
- 150 g provola (dolce o scamorza, caciotta, ecc...)
- Mezzo bicchiere vino bianco secco
- Pepe nero q.b.
- 1 cucchiaio pangrattato
Procedimento
Iniziate cuocendo le patate: vi basterà raccoglierle in una pentola, salare e portare a bollore. Cuocetele fino a quando infilzandole con una forchetta non risulteranno morbide, ci vorranno circa 35-40 minuti. Mentre le patate cuociono, dedicatevi agli altri ingredienti. Tritate la cipolla e rosolatela in olio d'oliva, unite la salsiccia privata del budello e sgranata.