Torta salata di Pasqua: l’antipasto perfetto per il menù di Pasqua
Presentazione
Ogni festività ha i suoi piatti tradizionali e anche la Pasqua non è da meno: casatiello, pastiera napoletana, uova sode, sciusceddu, colomba, agnello pasquale dolce e chi più ne ha più ne metta. Ma quello che, forse più di tutti, è il piatto pasquale rappresentativo dell’Italia intera è la torta salata di Pasqua, una quiche gustosa da farcire con gli ingredienti più disparati e servire come antipasto per il pranzo di Pasqua.
Chiamata anche torta pasqualina, questa torta salata nasce a Genova dove, anticamente, veniva presentata durante le festività pasquali e preparata dalle cuoche genovesi con 33 strati di pasta sfoglia, richiamo voluto agli anni di Cristo.
Con il tempo la sua ricetta si è modificata aprendosi all’utilizzo di altri alimenti per la farcia (in origine venivano utilizzati bietole, uova, una specie di ricotta e la maggiorana fresca) e ad altre modalità di preparazione.
Presentata anche a mo’ di pasticcio, la torta salata resta, tutt’oggi, uno degli antipasti di Pasqua più diffusi in Italia.
Torta salata di Pasqua con pasta fillo
La torta salata di Pasqua con pasta fillo è un’alternativa originale e croccante della torta pasqualina. Preparata con 4 fogli di pasta fillo sovrapposti, viene poi cotta al forno dove assume una naturale croccantezza all’esterno e una morbidezza ineguagliabile al suo interno.
Ingredienti
- 250g spinaci
- 2 spicchi d'aglio
- 5 uova
- 250g feta
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 4 fogli pasta fillo
- Sale, pepe e olio extravergine d'oliva q.b.
Procedimento
Versa un filo d’olio in una padella e lascia rosolare gli spicchi d’aglio, unisci gli spinaci, poco alla volta, e lascia appassire a fiamma medio-bassa. Sbatti le uova insieme al formaggio e condisci con sala e pepe, quindi sbriciola all’interno del composto la feta, tenendone circa 30 grammi da parte per la decorazione della torta salata di Pasqua. Pronti gli spinaci, lasciali intiepidire, quindi aggiungili al composto di uova e formaggio e mescola per amalgamare. Ungi una teglia da 24 cm di diametro e sovrapponi i fogli di pasta fillo, spennellando anch’essi con dell’olio. Versa il composto di uova e spinaci, quindi ripiega i bordi sopra la farcia e sbriciola la feta sulla superficie. Spennella ancora un po’ i bordi della torta con un filo d’olio, quindi cuoci in forno statico a 190°C per 30 minuti.
Servila tiepida o a temperatura ambiente.