Torta salata con verdure: pratica, facile e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Morbida, colorata e furba al punto giusto, la torta salata di verdure miste è un antipasto evergreen che mette d’accordo tutti. In questa ricetta si presenta elegante ed originale, con un mix di ortaggi e verdure cotti al forno e poi uniti ad un impasto soffice fatto di farina, formaggio grattugiato, uova, latte, olio di semi e spezie a piacere. Non la solita torta salata con pasta sfoglia o pasta briseè pronta: qui anche la base viene preparata in casa senza nessun tempo di riposo. Una ricetta veloce, dunque, che si prepara facilmente e senza troppi passaggi: le verdure vengono tagliate in diverse misure, a listarelle e dadini, e poi passate in forno per qualche minuto; in questo modo la consistenza della torta rustica varierà ad ogni boccone, diventando ogni volta sempre più sorprendente. Poi l’impasto, realizzato in due tempi dove solidi e liquidi si avvicinano solo alla fine, una volta intrisi di tutti i sapori. Prima di amalgamare e infornare un piccolo decoro: cipolline bianche qui e lì e olive nere a contrasto.

Torta salata di verdure miste

Questa torta salata alle verdure è 100% homemade: dall’impasto al condimento, nulla è lasciato al caso. L’obiettivo? Portare in tavola un piatto della tradizione nella sua veste migliore.

 

Ingredienti

  • 300 g di farina 00 
  • 3 uova medie
  • 90 ml di olio di semi o riso
  • 110 ml di latte (anche vegetale o senza lattosio)
  • 3 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato 
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe nero o altra spezia (facoltativo)
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 150 g di  salumi e formaggi a tua scelta
  • 300 g di verdura mista fresca o surgelata

Procedimento

Metti in una ciotola tutte le polveri, mescola con un cucchiaio. 

In un altra ciotola versa tutti i liquidi e mescola, unisci le polveri, continua a mescolare e aggiungi a tua scelta i salumi e formaggi che preferisci e le verdure che hai a disposizione (grigliate, spadellate o cotte in forno). Puoi usare anche minestrone o verdure surgelate da ripassare in padella facendo evaporare tutta la parte liquida. 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.