Torta salata radicchio e gorgonzola: come preparare una torta rustica cremosa
Presentazione
Un antipasto cremoso e saporito, perfettamente equilibrato nei sapori e preparato con ingredienti semplici dal gusto inconfondibile. La torta salata con radicchio, gorgonzola e patate è un appetizer che mette d’accordo tutti.
Un piatto tendenzialmente autunnale, è vero, perfetto però per essere gustato in qualsiasi periodo dell’anno, con piccoli ritocchi o aggiustamenti.
Si tratta di una torta rustica veloce, la cui preparazione è semplice e intuitiva. Per la base viene utilizzato un rotolo di pasta sfoglia pronta, dal risultato immediato. Il ripieno viene prima cotto e poi adagiato all’interno del disco di pasta: radicchio saltato con lo scalogno da un lato, patate lesse e tagliate a fettine non troppo sottili, dall’altro. Infine il gorgonzola, dal gusto intenso tipico dei formaggi erborinati, unito al composto in teglia per donare al piatto un tocco tutto da scoprire.
Prima di infornare, sarà una spolverata di parmigiano in superficie ad accordare alla torta salata un crosticina croccante e saporita.
Torta salata con radicchio, gorgonzola e patate
L’incontro di questi tre ingredienti è un classico della cucina italiana. Per donare al piatto un gusto ancora più particolare, è possibile aggiungere qualche manciata di noci che renderanno la torta salata ancora più gustosa.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 cespo di radicchio
- 400 g patate
- 100 g gorgonzola dolce
- Parmigiano q.b.
- 1 scalogno
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Lessate le patate, privatele della buccia e tagliatele a fette.
Tagliate il radicchio a listarelle, lavatelo e fatelo cuocere in una padella insieme allo scalogno, l’olio extra vergine d’oliva e il sale.
Foderate una tortiera con la carta forno, mettete la pasta sfoglia, bucherellatela e mettete metà del radicchio, unite qualche cucchiaiata di gorgonzola e le patate a fette, salate e aggiungete un po’ d’olio sulle patate. Ricopritele con il restante radicchio, gorgonzola e parmigiano.
Cuocete la torta rustica in forno statico a 180°C per circa 25 minuti.